Ciao ragazze, voglio segnalarvi un’importante iniziativa di Saugella, un brand che accompagna la mia vita ormai da tanti anni con i suoi prodotti per la cura dell’igiene intima.
Parlo della Saugella Run & Fun, che si tiene per il secondo anno a Milano: appuntamento il weekend del 18 e il 19 maggio all’Arco della Pace.
Mi piace perché è un’occasione per sottolineare l’importanza di uno stile di vita sano e attivo (sapete bene quanto lo considero importante!) ma anche per aiutare chi ne ha più bisogno: infatti il ricavato delle iscrizioni alla corsa verrà devoluto al progetto di Fondazione Francesca Rava “Ci prendiamo cura di te” che mette al centro la salute, in questo caso specifico quella delle donne accolte nelle strutture con cui la Fondazione collabora.
Anne-Marie Van De Kieft, Head of Marketing Consumer and Pharma Care BU di Viatris Italia, mi ha spiegato che l’idea di sostenere la Fondazione F. Rava è nata “da una parte per intercettare la sensibilità di quei consumatori, ed è una percentuale importante, che si aspetta che i grandi marchi contribuiscano alle questioni della comunità e della società. Dall’altra per una motivazione personale: faccio parte di quelli che pensano che è necessario fare ognuno la propria parte, che siamo chiamati a fare la differenza, e che solo insieme possiamo avere un impatto significativo. Abbiamo iniziato a lavorare con Fondazione F. Rava tre anni fa, sia per i valori generali sia perché sono attivi in diversi progetti che aiutano le donne a prendersi cura di sé. Grazie all’edizione dell’anno scorso di Saugella Run, che è arrivata a 450 partecipanti, è stato messo in piedi un ecografo in una casa famiglia; quest’anno abbiamo l’ambizione di aiutare 150 donne offrendo screening ginecologici di prevenzione nella città di Milano attraverso le strutture dalla Fondazione”. E la collaborazione non si esaurisce con l’iniziativa di maggio: “Operiamo insieme anche nelle scuole dove noi abbiamo lanciato il progetto Femminile Singolare, legato alla gender equality: lavoriamo con le bambine e i bambini per fare capire che possono sognare in grande, senza barriere di genere. Sono convinta che più si portano avanti nel tempo queste collaborazioni e meglio funzionano”.
Negli ultimi anni molti argomenti prima tabù sono stati sdoganati: è cambiato l’atteggiamento delle donne verso la cura intima? C’è più attenzione? “Abbiamo realizzato una ricerca su migliaia di donne che ci fa vedere come il 94% considera la cura intima molto più importante, oggi occupa la stessa rilevanza del farsi la doccia e lavarsi i denti. Rientra in un concetto più ampio di sentirsi bene e a proprio agio, e questo riguarda tutte le fasce di età. Quindi il nostro concept adesso non parla più di igiene ma di benessere a 360 gradi, e vuole promuovere l’unicità e l’inclusione. Sono valori che portiamo anche nella Saugella Run: non è una corsa competitiva, lascia scegliere ad ognuno la propria velocità (si può correre ma anche camminare) e la lunghezza del percorso, di 5 o 10 km. Accompagniamo le donne da quando sono bambine alla menopausa perciò vogliamo coinvolgere tutta la famiglia, uomini compresi. E speriamo di coinvolgere anche tanti dei nostri colleghi. Oltre alla corsa, rimangono le attività che hanno riscosso tanto successo l’anno scorso: la postazione di yoga, il trucco, i massaggi, il test della pelle, la street art e l’intrattenimento per i bambini. Contiamo di avere anche un ospite del mondo della musica per rendere l’evento ancora più attrattivo e ci sarà un momento di riscaldamento collettivo con trainer professionisti”.
Iscrizioni su saugellarun.it e saugella.it
#Be healthy