Buongiorno ragazze, oggi parliamo di integratori e in modo particolare di quali sono quelli che è consigliato assumere se si è in menopausa. Ho intervistato per voi il Dr. Giuseppe Cucinotta – Dietista e Nutrizionista sportivo. Ecco i suoi consigli:

“La vit. D è fondamentale soprattutto nei mesi invernali – spiega Cucinotta – ma anche nei mesi estivi è bene assumerla (magari escludendo il periodo in cui si è al mare e ci si espone al sole). Il mio consiglio è di prendere un integratore quotidiano piuttosto che prendere quello settimanale o mensile, sia perché dagli ultimi studi sembra essere più efficace l’assunzione quotidiana, sia per evitare di dimenticarlo.

Un ottimo aiuto per la protezione cardiovascolare, possono essere gli omega 3 nelle giornate in cui non si mangia il pesce. Si consiglia di assumerli a cena.

Se l’alimentazione è scarsa di proteine, può essere utile integrare con degli aminoacidi essenziali o delle proteine in polvere soprattutto se ci si allena con i pesi (è sufficiente scegliere gli uni o gli altri ma non entrambi all’interno di una stessa giornata).

Non dovrebbero mai mancare il ferro e il magnesio. Quest’ultimo aiuta a riposare meglio ma anche è utile per l’assorbimento della vit. D.

Per il discorso legato alla ritenzione idrica, consiglio la bromelina che è l’estratto dell’ananas che ha delle proprietà drenanti. Da notare che la bromelina non è un farmaco diuretico ma un drenante, quindi può aiutare ma non ci si deve aspettare “il miracolo”.

Un altro consiglio importante è assumere il calcio, bevendo acque ricche di calcio come l’acqua Essenziale della Boario o la Ferrarelle.

La creatina, infine, può essere consigliata poiché non solo è utile per avere più energia quando ci si allena ma previene anche il decadimento cognitivo”.

#beHealthy

Con la consulenza del Dr. Giuseppe Cucinotta – Dietista e Nutrizionista Sportivo.

I prodotti citati,  lo sono solo a titolo di esempio e non sono frutto di un’azione pubblicitaria.