INGREDIENTI PER 1 SMOOTHIE
– Kefir, 120 ml
– Melone, 1 fetta piccola
– Semi di chia, uno o due cucchiaini
(Leggi tutto il testo per regolare personalmente le dosi)
– Menta fresca, se gradita due- tre foglioline
PREPARAZIONE
Frullate gli ingredienti (semi di chia compresi) fino ad ottenere una crema omogenea. I semi di chia tendono ad assorbire acqua per cui il vostro smoothie tenderà a diventare cremoso. Può essere anche una idea per avere una sorta di crema al cucchiaio fredda, lasciando riposare lo smoothie in frigorifero.
Ricordiamo però che la vitamina C contenuta nel melone tende a disperdersi alla luce. Ricordiamo quindi di consumare velocemente le preparazioni di frutta o verdura fresca se vogliamo mantenere inalterato l’apporto di preziosa vitamina C, fondamentale anche per la sintesi di collagene.
Questo smoothie è alleato anche della bellezza della pelle oltre che dell’intestino.
CONOSCIAMO MEGLIO GLI INGREDIENTI:
I semi di chia sono altamente benefici.
– Aiutano il benessere intestinale perché a contatto con i liquidi si trasformano in un morbido gel, si gonfiano e promuovono la regolarità intestinale.
– Vanno presi sempre con abbondante liquido, proprio per favorire la “pulizia dell’intestino”
– È bene, però, non esagerare mai con le quantità, specie in chi solitamente mangia poca fibra. In questo caso iniziare con un cucchiaino e poi passare a due. Non di più.
– Ricchi di Omega 3, fibre e antiossidanti
– Apportano macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) nonché micronutrienti come i minerali.
Le proprietà del melone cantalupo:
Frutto estivo per eccellenza, dolce, rinfrescante e idratante.
Le sue virtù:
è una eccellente fonte di betacarotene, il precursore della vitamina A e vitamina C. La vitamina A è importante per la salute della vista, della pelle e del sistema immunitario, mentre la vitamina C è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni e rafforza il sistema immunitario.
Composto per circa il 90% di acqua, è molto idratante e contribuisce a mantenere un buon equilibrio dei liquidi nel corpo, particolarmente importante durante i mesi caldi.
Apporta preziose fibre importanti per il benessere e la funzionalità che favoriscono la digestione e intestinale.
Tra le altre virtù benefiche apporta antiossidanti e minerali, specie il potassio importantissimo in estate con le giornate calde!
Il kefir:
Bevanda fermentata, è ricco di probiotici, i cosiddetti batteri amici dell’intestino. Promuovono l’equilibrio del microbiota e il benessere intestinale.
I probiotici e altri composti bioattivi nel kefir possono aiutare a ridurre l’infiammazione dell’intestino.
#Be Healthy!