Siamo nel pieno dell’estate (anche se quest’anno la pioggia non ha lasciato tanto spazio al sole e la tintarella tarda ad arrivare…). Come organizzare la spesa? Quali sono gli alimenti di stagione?
Carote, cetrioli, zucchine, melone, albicocche (hai mai provato quelle rosse?), fagiolini, lattuga, pomodori, ma anche i peperoni.
Ecco qualche ricetta, facile, veloce e leggera proposta dalla Dr.ssa Chiara Lecchi – Dietista ma prima volevo ricordarvi che l’idratazione è essenziale. Fai fatica a bere solo l’acqua? Prova ad aromatizzarla con del cetriolo e menta, metti tutto in frigorifero per una notte e prima di servirla freschissima aggiungi un po’ di succo di limone.
COLAZIONE: PANCAKE CON MARMELLATA 100% FRUTTA
Ho realizzato il pancake unendo albume, farina di avena e un pizzico di lievito per dolci.
L’ho farcito con la marmellata di fichi senza zuccheri aggiunti e per guarnire ho aggiunto una decina di mirtilli.
Il pancake con farina di avena è molto ricco di fibre e conferisce un ottimo senso di sazietà, ideale per chi ha molta fame appena sveglia o fa colazione molto presto. Ho accompagnato con una tisana fredda realizzata con la radice di zenzero e il limone, entrambi tagliati a fettine e lasciati in infusione la notte precedente (o per almeno 4 ore).
SPUNTINO: FICHI FRESCHI
È forse il frutto più temuto da chi è “a dieta”, ma in realtà il contributo calorico è simile a quello di mele o kiwi e non ha alcun senso escluderlo, basta non eccedere con la quantità. È un’ottima fonte di fibra, contiene buone quantità di potassio, calcio, manganese e vitamine del gruppo B. I fichi contengono anche dei pigmenti, chiamati antocianine, che conferiscono la colorazione rossa che si osserva soprattutto nei frutti ben maturi e nelle varietà con la buccia molto scura. Perciò, non scartate la buccia, consumatela dopo averla lavata adeguatamente. Le antocianine riducono il rischio cardiovascolare.
PRANZO: ROASTBEEF CON INSALATINA, POMODORINI (DELL’ORTO) E GALLETTE DI RISO
Un comodissimo pranzo veloce, fresco ed estivo, ideale per affrontare il caldo di Luglio.
Inoltre, insalata e pomodori sono ricchi di acqua per mantenere una corretta idratazione. L’Italia rappresenta il primo paese produttore di pomodori in Europa, con Puglia e Emilia Romagna tra le principali regioni. Ma, se avete la possibilità, meglio ancora coltivarli direttamente nel vostro orto.
MERENDA: ALBICOCCHE ROSSE
L’albicocca è un tipico frutto estivo che contiene ottime quantità di vitamina C e A. Le albicocche rosse sono una varietà particolare disponibile da Giugno ad Agosto. Risultano molto profumate, spiccano per dolcezza e per aromaticità, hanno una polpa soda e croccante, inconfondibile. Provatele!
CENA: CRUDO E MELONE CON CAROTE ALLA PAPRIKA IN FRIGGITRICE AD ARIA
Ho usato come aperitivo le carote alla paprika, tagliate a fiammifero, cosparse di paprika e cotte in friggitrice ad aria (per ridurre l’uso di olio) a 180° per 15 minuti.
Le carote contengono un’elevata quantità di beta-carotene, importante fitocomposto in grado di contrastare l’invecchiamento cellulare e preparare la pelle all’esposizione solare. Inoltre, a partire da questa sostanza il nostro organismo è in grado di sintetizzare la vitamina A, indispensabile per il corretto funzionamento del processo visivo e per la salute di ossa e pelle.
Ho completato la cena con un piatto estivo per eccellenza: melone e prosciutto crudo (ovviamente light o sgrassato). In questo caso la quota di carboidrati è stata sostituita in toto dal melone.