Il pavimento pelvico è un’area muscolare la cui salute è molto importante per il benessere delle donne. Per pavimento pelvico d’intende l’insieme dei muscoli che sostengono la vagina, l’ano il retto e la vescica. Prendersi cura del proprio pavimento pelvico permette di prevenire numerosi disturbi come l’incontinenza, le cistiti, i prolassi etc…
Alcune persone hanno un problema di ipotono (quando la muscolatura perde la sua capacità di sostegno degli organi interni. In questi casi è fondamentale eseguire degli esercizi volti al rinforzo della muscolatura pelvica, attraverso degli esercizi di contrazione) altre, hanno invece problemi di ipertonicità (quando la muscolatura è caratterizzata da una contrazione costante dei muscoli pelvici inferiori. Questo stato di elevata tensione muscolare ostacola la capacità dei muscoli di rilassarsi ed è necessario eseguire degli esercizi che possano aiutare a rilassarlo).
Guarda il video qui sotto e scopri gli esercizi che possono esserti utili.
Per ulteriori informazioni o un programma di riabilitazione completa puoi rivolgerti ai centri Pelvic: https://www.pelvic.it
#Behealthy
Con la consulenza della Dr.ssa Elena Bertozzi – Fisioterapista specializzata in riabilitazione del pavimento pelvico.