Cosa mettere nel carrello della spesa di dicembre?
Dicembre è il mese delle feste, ma anche quello in cui grazie a qualche giorno di vacanza, possiamo prenderci cura del nostro corpo con piatti sani e gustosi.
In questo articolo, la dietista Chiara Lecchi ci guida attraverso ricette pensate per sfruttare al meglio gli alimenti di stagione, ispirandosi alla selezione di alimenti presenti nell’app Fit is Beauty. Le ricette proposte offrono un perfetto equilibrio tra nutrizione e piacere, suggerendo una giornata tipo con pasti che non solo soddisfano il palato, ma aiutano anche a rimanere in forma durante il periodo invernale. Un’opportunità per mangiare bene, senza rinunciare al gusto, e affrontare il nuovo anno con energia e benessere.
COLAZIONE: CAFFELATTE TORTA CACHI E CIOCCOLATO
Una bella torta tipicamente invernale per la vostra colazione!
400 g cachi ben maturi (circa 2)
2 uova
80 g zucchero di canna
30 ml olio di semi di mais
200 g farina 00 (io ho ovviamente usato quella senza glutine)
100 g gocce di cioccolato
1 bustina lievito in polvere per dolci (10 g)
Lavare bene i cachi, eliminare il picciolo e tagliarli in maniera grossolana: per questa torta servono cachi molto maturi e pertanto morbidi. Frullare i cachi con un frullatore ad immersione fino a ridurli in purea, poi spostarli in una ciotola insieme alle uova intere. Unire l’olio di semi e montare il tutto con le fruste elettriche. Aggiungere lo zucchero di canna, la farina setacciata e il lievito in polvere per dolci, incorporandoli sempre con le fruste elettriche. Infine, versare le gocce di cioccolato e usare una spatola per distribuirle in maniera uniforme. L’impasto ottenuto risulterà piuttosto denso, impedendo alle gocce di cioccolato di cadere sul fondo della torta.
Versare l’impasto in uno stampo ricoperto di carta forno. Cuocere nel forno statico a 180° per 45 minuti.
Spolverizzare con 10 g di eritritolo o zucchero a velo.
Porzione: una fetta da 60 g.
SPUNTINO: MELAGRANA
Il frutto presenta un buon contenuto di potassio, tra le vitamine sono presenti folati, vitamina K e vitamina C.
Il colore rosso dei chicchi è riconducibile a dei composti fenolici molto noti, le antocianine. Queste sono molecole in grado di proteggere il cuore, agendo nei confronti di diversi fattori di rischio cardiovascolari, tra cui il profilo lipidico e l’elasticità dei vasi sanguigni.
La ricchezza dei composti fenolici non si ferma qua. Gli ellagitannini, ad esempio, sono molecole che possono trasformarsi nell’intestino in acido ellagico, sostanza che presenta capacità antinfiammatorie e antiossidanti.
Porzione di 100 g.
Si può consumare tal quale oppure unirla a insalate o yogurt.
Non dimenticate di consumare la melagrana durante il cenone di San Silvestro. La tradizione popolare, infatti, tramanda che avere una melagrana a tavola porti fortuna, ricchezza e lunga vita!
PRANZO: CREMA DI ZUCCA E PATATE CON POLPO
Ecco come racchiudere il pranzo in un solo piatto!
Ho unito le verdure e la quota di carboidrati creando una crema di zucca con patate. Ad ultimare il piatto ho aggiunto del polpo bollito e cosparso il tutto con della paprika dolce per un gusto ancora più deciso!
MERENDA: CIOCCOLATA CALDA
Quale merenda più invernale della cioccolata calda?
Invece di scegliere quelle già pronte, preparatela a casa, con questa ricetta:
Per 1 tazza:
150 ml di latte scremato
10 g di cacao amaro
5 g di zucchero
5 g di maizena
Unire tutti gli ingredienti e solo dopo averli amalgamati bene con una frusta porre il pentolino a fuoco medio continuando a mescolare fino a portarlo a bollore. Il segreto per non avere grumi è proprio quello di mescolare gli ingredienti a temperatura ambiente prima di scaldarli! Provate, inoltre, a spolverarla con un po’ di cannella per un gusto ancora più natalizio!
Si può consumare una volta a settimana come merenda al posto di un frutto, oppure al posto del classico latte o yogurt della colazione!
Facendola in casa si può optare per il latte scremato e ridurre così la quota di grassi, oltre a limitare l’aggiunta di zucchero o, se si desidera, sostituirlo con un dolcificante come la stevia o l’eritritolo. Inoltre, se vi piace più liquida e meno densa si può scegliere di non aggiungere la maizena.
CENA: PASTA CON CREMA DI ZUCCA, CAVOLO NERO E SPECK
Un piatto unico colorato e dai sapori contrastanti.
Frullare la zucca butternut, precedentemente cotta in forno, con dell’acqua fino ad ottenere una consistenza morbida. Rosolare con 1 cucchiaio di olio lo speck sgrassato (o in versione light) e tagliarlo a striscioline. Sbollentare per 3-4 minuti le foglie di cavolo nero per poi tagliarle a strisce di 2-3 centimetri e unirle allo speck.
Nel frattempo cuocete la pasta, scolandola 2-3 minuti prima del tempo indicato. Ultimare la cottura della pasta insieme alla crema di zucca per poi disporla nel piatto. Successivamente aggiungere lo speck e il cavolo nero.
È un piatto dove si uniscono vari sapori: il dolce della zucca con il salato dello speck e l’amarognolo del cavolo nero.