In questo periodo Natalizio a volte troppo ricco di eccessi, avete voglia di una colazione diversa e sfiziosa ma sana e leggera? Ecco allora la ricetta della torta di Nocciole ideata dalla mia amica Marta. Se ancora non la conoscete e non seguite il suo profilo Instagram, mi raccomando fatelo subito! La trovate qui: @streghettaincucina
Questa torta è davvero deliziosa e pensate che non contiene burro ma è anche senza olio e senza grassi, sfruttando solo i grassi buoni delle nocciole.
Per completare la vostra colazione vi consiglio di abbinare sempre una quota proteica che ad esempio potete prendere da uno yogurt greco bianco zero grassi. Così andrete a nutrire anche i muscoli e sarete sazie più a lungo evitando i picchi glicemici😊
Per questa torta alle nocciole senza burro Marta ha usato una farina di nocciole già fatta ma nulla vieta di tritare finemente le nocciole con un mixer. Anzi, sarebbe anche meglio.
In alternativa alla farina di nocciole potete usare anche la farina di mandorle.
Ingredienti:
100 g di farina 00
65 g di farina di nocciole
130 g di latte
3 uova
160 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
zucchero a velo
Preparazione:
Accendete il forno a 180°C. Setacciate le due farine con lievito e sale e tenete da parte. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero fino a formare un composto spumoso e gonfio. Aggiungete piano piano il mix di farine, mescolando delicatamente con una spatola.
Fate scaldare leggermente il latte e poi aggiungetelo a filo al composto, sempre mescolando bene con una spatola. Versate il tutto in una tortiera di 20 cm di diametro rivestita di carta forno e fate cuocere per 40/45 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Fate raffreddare, cospargete di zucchero a velo e servite.
Volete altre sfiziose ricette? Non vi resta che scoprire il blog di Marta cliccando qui!
Buone Feste!
Giulia & Marta
#Be Healthy!