Lo sapevi che lo stress e la mancanza di sonno possono causare gonfiore addominale? Ho passato anni ad avere la pancia sempre gonfia… Ho cercato continuamente soluzioni per risolvere questo enorme fastidio e oggi sono riuscita a trovare qualche soluzione che mi ha permesso di ritrovare la forma (dopo due gravidanze ho dovuto passare all’azione!). Oggi ho addominali scolpiti e forti. Una cosa fantastica! Al di là del lato estetico, il grande lavoro sull’addome mi ha permesso anche di migliorare la postura. Ecco qui la mia esperienza riassunta in 4 beauty tips:

  1. Abbassa lo stress! Il lavoro intenso, la frenesia, le troppe cose da fare, la corsa per prendere il treno per andare al lavoro, i capricci dei bimbi al mattino appena alzata, l’ansia… hanno un effetto deleterio per la mia pancia che, sottoposta a stress, si gonfia come un palloncino istantaneamente. Che fare? Io ho risolto prima di tutto cercando di fare una lista delle priorità e cancellando gli appuntamenti meno importanti. Un sano egoismo a volte ci vuole! Ho imparato a dire qualche no e ad allontanare le persone negative. A volte dire no a qualcuno, significa dire si a se stesse!
  1. Attenzione al Junk Food! Troppo spesso non dedichiamo abbastanza tempo al momento del pasto. A pranzo sono sempre fuori casa per lavoro (il che significa dover intrattenere una conversazione mentre mangio con il conseguente gonfiore addominale), a cena sono di corsa per non far attendere troppo i miei bambini che aspettano impazienti per giocare. Che fare? Ho imparato a scegliere un piatto unico nutriente ma veloce da mangiare. Lenticchie, ceci o altri legumi sono perfetti. Oppure un secondo accompagnato da riso o farro. Non salto mai i pasti e anche se ho poco tempo mi fermo sempre almeno 20 minuti per mangiare. In più, ho sempre in borsa barretta energetica Enervit con 12 gr di proteine che mi aiuta a spezzare evitando di farmi arrivare al pasto affamata e pronta a mangiare la prima cosa che capita. E se proprio mi sento gonfia il carbone vegetale mi aiuta moltissimo.
  1. Il riposo è sacro! Ho notato che la mancanza di sonno mi porta ad avere più fame, a mangiare peggio e in modo scorretto. La stanchezza crea stress e questo incide moltissimo sul gonfiore addominale. Che fare? Dormire almeno 7 ore a notte è basilare ma se sei come me (spesso lavoro fino a notte fonda) cerca di trovare il modo di ricaricarti nel week end. Io ho due bambini piccoli e non è semplice, ma il sabato mattina o la domenica mi faccio aiutare da mio marito e dedico qualche ora al riposo. In più, prendendo il treno per lavoro cerco di sfruttare il viaggio per rilassarmi. Il training autogeno che ho imparato durante il corso preparto mi aiuta molto. Recupero energie e mi ricarico in poco tempo.
  1. Workout. Workout. Workout! Infine, fai esercizio! Ho chiesto consulenza al trainer che mi segue che mi ha suggerito degli esercizi perfetti per rinforzare e scolpire gli addominali. Esercizi come il plank e il side plank hanno avuto su di me un effetto straordinario e incredibile. Ora la pancia non si gonfia dopo pranzo e mi sento a mio agio anche con il tubino attillato 🙂

Ecco il video e scopri gli esercizi che mi hanno permesso di avere la pancia piatta senza fare nemmeno un crunch:-)