Anche se spesso sottovalutata, la merenda è un pasto molto importante. Purché ovviamente sia sana ed equilibrata, è indispensabile per mantenere la salute psico-fisica durante la giornata. Non solo per i piccoli, ma anche per gli adulti. E persino per chi vuole perdere peso!

Infatti, ogni volta che per soddisfare i vuoti più profondi della nostra vita commettiamo l’errore di ricorrere al cibo, improvvisamente anche fuori pasto, ne diventiamo succubi. Succede la stessa cosa con l’alcol, le droghe, il sesso, il gioco d’azzardo. Quando, per mille motivi, siamo stressati, insoddisfatti, annoiati e ci sentiamo vulnerabili, tendiamo a voler ricaricare le pile con la dopamina: il neurotrasmettitore che infonde soddisfazione. Sbagliatissimo!

Come ho sempre detto, è bene tenere un diario alimentare in cui includere, oltre ai pasti principali, anche gli spuntini di metà mattinata e metà pomeriggio che, dal punto di vista fisiologico, permettono di contrastare i cali di glicemia che compromettono il rendimento intellettivo e fisico durante la giornata.

Che tipo di merenda scegliere quindi?

La mia merenda ideale, ad esempio, dipende se faccio o meno attività fisica: durante i giorni di allenamento, entro 30 minuti dal workout, assumo proteine in polvere insieme a una bevanda vegetale alla mandorla di Céréal; nei giorni di riposo, invece, per non arrivare a cena affamata e consumare troppo carboidrati, mi preparo uno spuntino dove abbino una fonte proteica con una fonte di carboidrati come ad esempio il Pane Azzimo di Buoni Senza Céréal, ottimo perché – oltre ad essere gustoso – non gonfia la pancia poiché è fatto con farina di mais e farina di riso, ottimi perché senza glutine.

Ecco qualche idea per fare una merenda sana o una colazione nutriente:

  • pane azzimo con avocado, che contiene grassi buoni;
  • pane azzimo con un velo di yogurt greco e marmellata di arancia amara;
  • gallette di riso venere con bresaola.

Il consiglio in più? In generale, tieni sempre con te un frutto o una manciata di frutta a guscio, questo ti permetterà di evitare crisi di fame che ti porteranno a divorare la prima cosa che ti capita sottomano, arrivando ai pasti principali meno affamata.

#behealthy

 

Sponsorizzato da Céréal Italia