Buongiorno ragazze,
spesso mi chiedete consiglio su quali siano i migliori prodotti da scegliere, ho prontamente rivolto le vostre domande più frequenti al Dr. Cucinotta – dietista e nutrizionista sportivo e in particolare ho domandato per voi 4 consigli riguardo:
- LE VERDURE SURGELATE SONO UNA BUONA SCELTA?
- I LEGUMI SONO MEGLIO SECCHI O IN SCATOLA?
- IL TONNO E’ PREFERIBILE IN VETRO O IN SCATOLA?
- IL SALMONE MEGLIO FRESCO O IN BUSTA?
VERDURE SURGELATE
Per quanto riguarda le verdure surgelate, se siete di corsa o non trovate quelle fresche, via libera a quelle surgelate a patto di scegliere quelle senza olio e senza altri condimenti. Le verdure surgelate vengono conservate solo con il freddo senza conservanti e mantengono la maggior parte delle loro proprietà nutritive. Sono comode e vi consiglio una cottura come quella al vapore. Un cucchiaio di olio e un po’ di sale sono i condimenti perfetti. Se poi nella vaporiera farete cuocere del petto di pollo o della fesa di tacchino o ancora del buon pesce oltre a una porzione di riso basmati o quinoa, avrete ottenuto in poco tempo un piatto unico equilibrato e nutriente!
LEGUMI
Potete scegliere se consumare i legumi secchi o in barattolo, sono simili ma se scegliete quelli in barattolo meglio sciacquarli bene per togliere tutti i conservanti e il sale in eccesso. I legumi secchi che vengono ammollati e poi cotti hanno gli stessi valori nutrizionali di quelli in barattolo a parità di peso, diciamo che hanno lo svantaggio di necessitare di tempo per la cottura ma il vantaggio di non avere conservanti ed essere più genuini. Diciamo che un buon compromesso potrebbe essere quello di preparare i legumi secchi cuocendone una quantità di 500 gr per poi congelarli da cotti in monoporzioni così da averli sempre pronti e se proprio non avete tempo, utilizzate quelli in barattolo. Attenzione che nei legumi ci sono oltre alle proteine anche una quota importante di carboidrati, tante fibre e pochi grassi. Perfetti come piatto unico comodo ma non pensate che contengano solo proteine!
TONNO
Il tonno preferitelo in vetro poiché, ad esempio, non ha il rischio di contaminazione da nickel delle scatolette. A parità di peso hanno gli stessi valori nutrizionali che sia in lattina o in vetro. Meglio scegliere quello al naturale piuttosto che quello sott’olio.
SALMONE
Il salmone meglio fresco o in busta? In busta è più facile trovare quello selvaggio dell’Alaska che ha il vantaggio di provenire da pesca sostenibile, di non essere allevato e ipernutrito e quindi di avere molti meno grassi rispetto a quello non selvaggio ed essere comunque ricco di Omega3. Se trovate il salmone fresco selvaggio non allevato sarebbe il top ma non sempre è facile reperirlo.
Con la consulenza del dr. Giuseppe Cucinotta – dietista e nutrizionista sportivo.
#Be healthy