Il Cross Training o allenamento funzionale è una disciplina volta a migliorare la condizione fisica generale. In particolare aiuta il sistema cardio-respiratorio, permette di avere maggiore fluidità dei movimenti quotidiani, forza muscolare, riduzione del grasso e miglioramento del supporto muscolare. Lo sapevi?
Una seduta si svolge indicativamente nella seguente maniera:
· Fase di riscaldamento per preparare il corpo allo sforzo;
· Il corpo della seduta con esercizi cardiovascolari e/o di rafforzamento muscolare;
· Il ritorno alla calma: recupero attivo, rilassamento, stretching.
Non serve essere supereroi, con un pò di impegno e tanta costanza, tutto è possibile!!
Ecco 4 buone ragioni per praticare questo allenamento:
– Le sessioni sono molto brevi, quindi ideali per coloro che – come me – hanno poco tempo da dedicare allo sport. Allenandosi circa 30 minuti 3 volte a settimana, si ha un miglioramento del sistema cardio-respiratorio, della forza muscolare, perdita di massa grassa e aumento della massa muscolare.
– Sia che tu sia un principiante o uno sportivo, tutte le qualità fisiche vengono sollecitate durante un allenamento tipico di Cross training che – quindi – consente a tutti di progredire.
– L’obiettivo generale dell’allenamento funzionale è quello di diventare il più completi possibile a livello fisico, vale a dire avere un corpo con un equilibrio tra forza e resistenza. Ogni sessione proposta è costruita in modo diverso per evitare la routine. Quindi si manterrà il desiderio ed il piacere di allenarti al massimo!
– Per praticare Cross training, non c’è bisogno di investire in attrezzature troppo costose: bastano una Kettlebell e qualche manubrio e …il peso del tuo corpo.
Per saperne di più clicca qui: https://www.domyos.it/consigli/cross-training-migliorare-forma-fisica-casa-a_173181
Che ne dici ora ci alleniamo?
Esegui il seguente circuito 4 volte, riposando 2 minuti tra un circuito e l’altro e facendo una piccola pausa di 30 secondi tra un esercizio e l’altro.
1- Jumping Kack 1 min x 4 serie
2- Swing con la Kett da 6 o 12 kg 10 ripetizioni x 4 serie
3- Rematore con Weighted Bag 10 kg 10 ripetizioni x 4 serie
4- Plank
Principianti: 20 secondi x 4 serie
Avanzati: 50 secondi x 4 serie
Atleti: 1 minuto x 4 serie