Qual è il vantaggio di avere una buona massa muscolare? I benefici sono molti e non hanno un solo fine estetico. L’allenamento per il miglioramento della massa muscolare è il vero anti-age!
Vediamo insieme 5 buoni motivi per andare a comprare subito qualche pesetto e un tappetino fitness:
- SI EVITA LA SARCOPENIA
Se diminuisce infatti la massa muscolare si entra in una condizione denominata sarcopenia (condizione che si verifica molto negli anziani) ovvero la perdita della massa magra. Il vero anti-aging è mantenere una buona percentuale di massa muscolare che si aggira attorno al 36% per le donne e al 45% per l’uomo. E’ provato che nel processo di invecchiamento, hanno più resistenza coloro che hanno più muscoli.
- MIGLIORIAMO LA RESISTENZA OSSEA
Una buona massa muscolare contribuisce a mantenere in buona salute le ossa che a causa dell’invecchiamento si demineralizzano evitando così il progredire dell’osteoporosi. Il carico dei pesi, infatti, aiuta a fissare il calcio nelle ossa contribuendo alla loro mineralizzazione. Questo discorso vale ancora di più per le donne in menopausa in cui il basso livello di estrogeni porta a un deterioramento della salute delle ossa. Un buon allenamento sopperisce bene alla mancanza di estrogeni nell’aiutare a fissare il calcio. La prima cosa che infatti permette alle ossa di rimanere in salute è il carico.
Sono diverse le fonti di calcio oltre a latte e latticini: la rucola, la frutta, la frutta secca, la soia, i semi. L’assorbimento del calcio è favorito da Proteine, Fosfolipidi, Vit. D, lattosio. E’ invece inibito da caffeina, fosfati, fitati, ossalati, Na+ ( sodio). In soggetti con assunzione inadeguata di calcio e Vit D, è bene prevedere un’integrazione sia di Calcio che di Vit. D che ne favorisce l’assorbimento. Poi l’esercizio fisico con carichi aiuta fissarlo nelle ossa.
- MIGLIORIAMO L’INFIAMMAZIONE
Il muscolo ha una funzione antiinfiammatoria e ci aiuta a tenere sotto controllo l’infiammazione con una minor facilità a contrarre patologie.
- MIGLIORO LA RESISTENZA INSULINICA
Un fisico con una buona massa muscolare ha una buona gestione degli zuccheri (gli zuccheri in eccesso che non vengono stoccati nei muscoli per essere utilizzati nelle varie attività quotidiane o nel fegato come riserva… diventano massa grassa) e salute metabolica. Questo significa che è più facile stare in forma 🙂
- I MUSCOLI MODELLANO IL CORPO E CI FANNO APPARIRE PIU’ SNELLE
Il maggior contributo alla definizione della propria forma corporea è dato dalla massa muscolare, quindi se si vuole cambiare il proprio aspetto (ridurre i fianchi, stringere la vita, definire le gambe e modellare i glutei e braccia) dobbiamo incrementare i muscoli attraverso l’allenamento con i pesi da fare tre volte a settimana. I muscoli, inoltre, sono un tessuto “vivo” che anche a riposo “brucia” calorie e consuma energia. La bella notizia? Se abbiamo un corpo con una buona massa muscolare sarà più facile stare in forma senza dover fare diete restrittive che alla fine ci fanno apparire poco toniche.
E’ bene sapere, poi, che tra i muscoli e la cute, si frappone uno strato di tessuto adiposo che può essere più o meno spesso. Il bilanciamento tra massa muscolare e massa grassa consente di modulare quanto i muscoli sottostanti siano evidenti, permettendoci di ottenere un fisico dall’aspetto atletico.
Allora, cosa aspetti? Guarda il video e mettiamoci al lavoro 🙂