È alle pendici dell’Etna che cresce l’arancia rossa di Sicilia: più che un frutto, è una sorta di laboratorio chimico in miniatura grazie ad un’elevata presenza di antocianine – o antociani – i pigmenti da cui discendono il rosso scuro degli spicchi.

Ma cosa fanno esattamente? Le antocianine hanno azione antiossidante, oltre che anti-aging, e nell’arancia rossa se ne trovano talmente tante da renderla l’alimento che può essere considerato un elisir di lunga vita!!

Ma vediamo più nel dettaglio gli effetti benefici di questo frutto…

Prima di tutto, il succo di arancia può essere anche un aiuto per bruciare i grassi. Diversi studi hanno mostrato che il suo consumo non solo non promuove l’aumento del peso corporeo, ma impedisce l’accumulo di grasso. Infatti, il consumo di succo di arancia rossa va proprio a modificare il metabolismo lipidico, nel senso che anche in presenza di una dieta ricca di grassi non si forma il tessuto adiposo. Un trucchetto potrebbe essere qello di bere una spremuta di arancia la mattina a colazione e mangiare un’arancia in uno degli spuntini lontano dai pasti in quanto ha anche un apporto calorico molto basso (intorno alle 40Kcal per 100 grammi).

Ci sono poi vari indizi che collegano l’arancia rossa alla longevità. Varie ricerche hanno dimostrato, ad esempio, che il suo consumo stimola i geni legati alla durata della vita e ha un effetto protettivo sulle malattie cardiovascolari.

#behealthy

 

Fonte: La dieta SMART FOOD di Eliana Liotta – Rizzoli