Da sempre è risaputo che per migliorare la massa muscolare è fondamentale introdurre proteine assicurandoci così la giusta quota di aminoacidi essenziali che dobbiamo assumere attraverso gli alimenti poiché il corpo non è in grado di produrli da solo.
La disponibilità di aminoacidi essenziali è quindi fondamentale per costruire una buona massa muscolare. Questi piccoli “mattoncini” sono infatti  la base per i processi di riparazione, costruzione e mantenimento del muscolo. Possiamo quindi dire che le proteine, specialmente se prese dopo l’allenamento, sono utili per la loro funzione “plastica” ovvero ricostruttiva. Detto in parole semplici, l’allenamento crea dei piccoli “danni” che poi devono essere riparati. Per questo è importante introdurre la corretta dose di proteine post allenamento accompagnata anche dal riposo. Tutto questo permette ai muscoli di ripararsi e crescere.

Quante proteine assumere ogni giorno? Considera che il fabbisogno proteico di una persona media con un’attività non intensa è intorno ai 0.8g/kg (grammi per kilo di peso corporeo), ma gli atleti praticanti sport di forza o di potenza, soprattutto se in fase di crescita, possono assumere fino a 2g/kg. Per questo, se fai uno sforzo fisico intenso (specie con i pesi) è bene introdurre le proteine!

Come? L’ideale è puntare, a fine allenamento, sulle proteine in povere, io utilizzo quelle del siero del latte (whey idrolizzate) che hanno un alto valore biologico e sono molto digeribili oltre ad avere un tempo di assimilazione molto breve (10- 15 min).

Dimenticati quindi dei classici spuntini spesso ricchi di grassi e poveri di proteine! Ma perché introdurre proteine in polvere e non alimenti contenenti proteine?L’ideale è fornire al corpo proteine entro circa 30 min dalla fine dell’allenamento ( finestra anabolica) ed è per questo motivo che dobbiamo assumere delle proteine di veloce assimilazione cosa che non potrebbe accadere per i normali alimenti che contengono proteine che vengono digeriti più lentamente.

E le barrette? Le barrette proteiche sono integratori alimentari utili a coprire il fabbisogno proteico dello sportivo. Esse contengono una buona quota di proteine ma attenzione… se leggete bene l’etichetta, vedrete che contengono anche carboidrati e grassi rendendole meno adatte per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Il mio suggerimento è di utilizzarle in casi di emergenza in cui non è possibile portare con voi lo shake con le proteine in polvere le quali invece contengono quasi solo proteine ( le migliori arrivano anche oltre all’80% mentre la quota di grassi è minima e quella di carbo è nulla).

Naturalmente, sia le barrette proteiche che le proteine in polvere vanno prese se vi allenate in modo particolare con i pesi, nel caso di scarsa attività fisica questa integrazione non è necessaria.

Buon allenamento e #behealthy