Nel mio percorso di benessere, il dr. Cucinotta – dietista e nutrizionista sportivo – mi ha inserito le bistecche di soia disidratate come alternativa alla carne ( non amo la carne rossa e pollo e tacchino a volte mi annoiano). Quando ho visto il mio piano di educazione alimentare che conteneva oltre alle bistecche di soia anche edamame, mi sono chiesta: “Ma come si cucinano? Esistono delle ricette sfiziose che possano piacere anche al resto della famiglia?”. Così ho chiesto a una mia amica Food Blogger (la bravissima Marta Tovaglieri di @streghettaincucina) di insegnarmi a cucinare questi alimenti.

Bene, posso dirvi che ora adoro le bistecche di soia che all’inizio mi sembravano un alimento così triste😊

Come prepararle? Allora, oggi condivido una prima ricetta facile facile, veloce e gustosa: LE BISTECCHE DI SOIA CON POMODORINI, CAPPERI E OLIVE ottima alternativa vegana al noto piatto a base di carne ovvero le fettine alla pizzaiola. Le bistecche di soia hanno anche il pregio di avere un buon contenuto proteico, saziano e apportano una bella quantità di fibre utili per la salute del nostro intestino.

Ecco la ricetta per 4 persone:

INGREDIENTI

100 G di medaglioni di soia da reidratare

600 g di pomodorini

2 cucchiai di capperi sotto sale

2 cucchiai di olive taggiasche

olio extravergine di oliva

sale

PREPARAZIONE

Fate reidratare le bistecche di soia in acqua bollente salata o brodo vegetale per circa 10 minuti. Scolatele ed asciugatele.

Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente. Fate scaldare un tegame antiaderente con poco olio extravergine di oliva (1 cucchiaio) ed aggiungete i capperi. Dopo un paio di minuti unite anche le bistecche di soia e fate rosolare.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e le olive taggiasche. Fate cuocere per 10-15 minuti. Regolate, se serve, di sale e servite.

#Be Healthy!