CONOSCI IL PANKO?
Si tratta di un pangrattato che si utilizza nella cucina giapponese che permette di creare delle ricette gustose e croccanti (perfetto anche per i fritti poiché il panko fa scivolare l’olio e la frittura resta più leggera e non oleosa). Puoi trovare questa impanatura nei negozi dove si vendono i prodotti orientali oppure su amazon: panko
Anch’io non conoscevo questo pangrattato che ho scoperto grazie a un’amica che mi ha fatto assaggiare delle bistecchine di soia impanate proprio nel panko.
Ora ho capito perché la tempura giapponese è sempre così leggera e croccante!!!
Siccome le bistecchine mi sono piaciute moltissimo e credo siano anche una bella idea per preparare un aperitivo diverso ma sano, mi fa piacere condividere con voi la ricetta.
BISTECCHINE DI SOIA IMPANATE NEL PANKO
Ingredienti per 4 persone:
80 g di medaglioni di soia da reidratare
panko o pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva
sale
salsa di soia a basso contenuto di sale.
PREPARAZIONE
Fate reidratare la soia in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolatela ed asciugatela.
Spennellate la soia con poco olio e fatela passare nel panko, fatelo aderire bene. Mettete le bistecchine ottenute su una teglia da forno rivestita di carta forno.
Nebulizzate le bistecchine con dell’olio extravergine di oliva ed infornate in forno ventilato a 200°C per 10 minuti. Giratele e proseguite la cottura per altri 8 minuti.
Servite a piacere con della salsa di soia a basso contenuto di sale.
#Be Healthy!