Da circa un anno ho scoperto una tecnica naturale per avere una pelle di seta e combattere la cellulite: il body brushing (o spazzolatura), uno dei metodi più antichi e semplici per combattere lo stress e prendersi cura della propria pelle.

Il body brushing, è una tecnica davvero efficace che stimola il microcircolo, ossigena i tessuti, aumenta il drenaggio con l’eliminazione delle tossine regalando una pelle più liscia e tonica. L’effetto drenante e la stimolazione del microcircolo è efficace anche per migliorare la cellulite. Un vantaggio della spazzolatura è che si può fare a casa dedicandosi 3/5 minuti al giorno al mattino anche sotto la doccia se si ha poco tempo.

L’ideale è utilizzare una spazzola di fibra naturale sulla pelle asciutta partendo dai piedi con movimenti energici sempre in direzione del cuore, si inizia dagli arti inferiori per arrivare fino ai glutei. Stesso movimento per gli arti superiori, procedendo dal polso alla spalla. Sull’addome fate piccoli movimenti circolari in direzione del cuore. Sulla schiena è meglio procedere con decisione sempre dal basso verso l’alto. Mentre dal collo e dalla nuca i movimenti andranno fatti verso il basso.

Ma quali sono i benefici?

1- COMBATTE LA CELLULITE. Il brushing riattiva la circolazione contrastando il ristagno di tossine e la formazione della cellulite.

2- EFFETTO PELLE DI SETA. Contribuisce a mantenere il tono e l’elasticità della pelle. Già dopo un paio di settimane vedrete la pelle più luminosa e liscia. Ottima anche prima di fare la ceretta per far uscire bene anche i piccoli peli sottocutanei.

3- EFFETTO DETOX. Questa tecnica, inoltre, aiuta a liberarsi dalle tossine attraverso il sistema linfatico grazie alla spazzolatura di tutto il corpo che deve essere fatta in modo energico passando la spazzola anche più volte nello stesso punto.

4 – PERFETTA PER CHI FA SPORT. Ha un effetto defaticante dopo l’attività fisica per contrastare i dolori muscolari. E’ un ottimo rimedio anche per chi, come me, soffre di gonfiore ai piedi e alle gambe causato da una cattiva circolazione.

Dove si trova? Io uso Aladina, una spazzola in setole di agave messicana da usare a pelle asciutta. Per chi va di fretta, esiste anche Aladina Acqua: le sue setole in cocco permettono l’uso sotto la doccia. Le puoi acquistare facilmente qui 

Infine, per completare la nostra routine di bellezza, non può mancare l’allenamento. Magari qualcosa di tranquillo da fare al mattino appena sveglie o alla sera prima di andare a letto. L’importante è mantenersi attivi tutti i giorni. Ecco il mio  workout preferito terminato il quale naturalmente non può mancare mezz’ora di corsa per bruciare i grassi.

#Enjoy!

Bra @ Triaction by Triumph.

Pantaloncino @Champion

.