Il modo migliore per tonificare il tuo corpo è allenarlo con esercizi di forza che prevedono l’uso di pesi. Ti spiego il motivo: gli esercizi aerobici come la corsa, la bicicletta o la camminata da soli, non irrobustiscono i muscoli e nemmeno li tonificano abbastanza. Anzi, se includete nel vostro piano fitness solo esercizi aerobici a lungo andare andrete incontro a un impoverimento della massa muscolare provocandone un calo. In poche parole l’attività aerobica da sola non riesce a modellare il corpo. Il migliore allenamento che devi fare per apparire tonica e snella e restare tale nel tempo è una giusta combinazione di lavoro aerobico e lavoro anaerobico ovvero esercizi di forza che incrementano la massa magra (i muscoli). L’ideale, se sei all’inizio, è eseguire tre allenamenti alla settimana: due volte con esercizi per braccia e gambe ( clicca qui per vedere un video efficace per gambe e glutei: https://www.fitisbeauty.com/latob-tonico-senza-imperfezioni/) associando sempre gli addominali (prova questo video cliccando qui: https://www.fitisbeauty.com/scolpire-gli-addominali/) e una volta vai a correre per 45/50 minuti (in alternativa fai 60 min di camminata veloce).

Se non sei allenata, ti consiglio di iniziare ad allenare le braccia e le spalle con questo video di esercizi che, se eseguiti con costanza per almeno un mese, ti aiuteranno a dire addio a braccia molli e tricipiti a “tendina”!

“Un attrezzo davvero eccellente per tonificare braccia, spalle e tricipiti ( ma non solo poiché può essere usato anche per gambe e glutei)  – spiega Gianluigi Cenciai – Personal Trainer presso Adler Thermae – è l’elastico tubolare con le maniglie. Ha un costo davvero basso ma può dare grandi benefici soprattutto a chi vuole fare esercizio ponendo al primo posto il benessere della schiena. Esistono differenti intensità che si riconoscono dal colore dell’elastico. Per chi inizia ad allenarsi e non ha mai fatto esercizio fisico si consiglia di scegliere l’intensità più lieve per poi intensificare man mano che si fanno progressi”.

Allora, ti ho convinta? iniziamo?

#Befit

p.s Se non hai la possibilità di utilizzare l’elastico due bottiglie di acqua andranno bene per iniziare;-)