L’eccessiva sedentarietà, la mancanza di esercizio e la perdita di acqua nei tessuti, porta spesso con il passare dell’età a ritrovarsi con braccia molli e poco toniche e la schiena dolorante e curva. Spesso noi donne ci focalizziamo sui quelli che consideriamo i punti critici da combattere con tutte le nostre forze come glutei e addome dimenticandoci di allenare la parte alta del corpo. Sbagliatissimo! Allenare le braccia e la schiena, infatti, significa poter sfoggiare una silhouette sensuale ed esercitare un grande fascino specie se si indossano tute o abiti lunghi ma molto scollati.

La prima cosa da fare allora è dedicare almeno due allenamenti a settimana per un mese alla parte alta del corpo (non dimenticate però di allenare anche gambe e glutei almeno una volta a settimana). In questo modo andrete a definire la schiena e le spalle e a scolpire bicipiti e tricipiti combattendo quell’antiestetico effetto “tendina” segno di una pelle molle non più sostenuta dai muscoli.

Infine, è importante non solo valorizzare la schiena ma manche proteggerla con qualche piccolo accorgimento e un esercizio specifico “rubato” alla yoga: il cobra.

Ecco 4 consigli utili:

  • Fai stretching per i muscoli lombari e i glutei, la mattina e la sera: il cobra è un esercizio eccellente che trovi insieme ad altri esercizi di postura in questo video;
  • Adotta una corretta posizione quando ti siedi, tenendo sempre un buon arco lordotico;
  • Non piegare la schiena, ma fletti le ginocchia quando devi raccogliere un oggetto a terra;
  • Rinforza gli addominali con crunch;

Sei pronta ad allenarti per avere braccia e schiena da star? Ecco un utile video workout a cui ti consiglio di aggiungere i “dippings” utilissimi per allenare i tricipiti.

#Enjoyfitness!

I “dippings”, chiamati anche distensioni tricipiti, si eseguono supini e appoggiando le mani sul bordo di una panca, con le gambe stese e i talloni appoggiati a terra. Da questa posizione, fletti i gomiti lasciando scendere il bacino sino a sfiorare il pavimento. Quindi con un’estensione del braccio riporta il corpo nella posizione iniziale. Se vuoi alleggerire l’esercizio avvicina i piedi.

.