H.I.I.T. è un acronimo che significa High Intensity Interval Training. Ma di cosa si tratta?
È un workout a circuito, ideale per allenare tutto il corpo, contraddistinto da alcune caratteristiche chiave: è breve, intenso ma davvero efficace. Per intenderci, 30 minuti di H.I.I.T. equivalgono a ben un’ora di cardio. Il risultato: muscoli definiti e una silhouette tonica e soda!
Impressionante, vero?
Il principio
H.I.I.T. non è altro che un allenamento che alterna periodi brevi di esercizio ad elevata intensità, a periodi di riposo o di esercizio a bassa intensità.
HIIT & benefici
-
Permette di diminuire significativamente il grasso sotto-cutaneo, favorendo, quindi, la perdita di peso. La pressione arteriosa diminuisce. Si previene così anche il rischio di malattie cardiache.
-
Migliora contemporaneamente la potenza aerobica e quella anaerobica.
-
Brucia un maggior quantitativo di calorie e per più tempo, grazie all’ effetto ‘afterburn’ (il corpo continua a bruciare anche molte ore dopo l’allenamento).
Ideale per chi ha poco tempo a disposizione
Efficace in 30 minuti, questa tipologia di allenamento ha un enorme punto di forza: le calorie vengono bruciate anche durante il riposo, grazie all’elevata intensità degli esercizi. È importante puntualizzare che il programma H.I.I.T. favorisce la perdita dei grassi e non della massa magra (muscoli). Un altro vantaggio di questo workout riguarda il fatto che non servono particolari attrezzi per la sua esecuzione.
Ecco alcuni esempi di esercizi che possono comporre un circuito ad alta intensità: Corsa, burpees, affondi, jumping jack, e molti altri ancora! Inoltre, questo allenamento può essere praticato ovunque: in palestra, a casa, al parco oppure in vacanza! Provalo, è stimolante ma non noioso, quindi la motivazione è sempre al top!
Ricorda: al termine di ogni sessione è importante eseguire un accurato stretching, per distendere tutti i muscoli che sono stati coinvolti durante gli esercizi! Inoltre, data l’elevatissima intensità del programma H.I.I.T, è sconsigliato praticarlo quotidianamente. Meglio programmare una giornata di recupero tra un allenamento e l’altro, poiché l’organismo ha bisogno di almeno 24 ore per ritrovare il suo equilibrio e ripartire al massimo delle sue possibilità.
Ci proviamo? Alza il volume, guarda il video e prova il mio circuito Xplosion che comprende:
Burpees (20 secondi)
Mountain Climber (30 secondi)
Affondi (1 minuto)
Esegui il circuito per 4 volte, con un minuto di pausa tra una sequenza e l’altra.
Vedrete è un allenamento davvero intenso, ma vi garantisco che ne vale la pena!
#EnjoyFitness!
Leggings e Bra @Puma
.