È strano immaginare la carota senza il suo classico colore arancione. Ebbene, ultimamente la carota viola si sta facendo molto apprezzare per le sue molteplici proprietà: ha poche calorie, un elevato contenuto di fibre e aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue.
Il suo colore scuro è dovuto alla presenza di pigmenti idrosolubili, chiamati antociani, dal forte potere antiossidante, anti-invecchiamento dei tessuti, di protezione per la circolazione capillare, anti-infiammatorio, anti-aggregante. Assumerne in quantità elevate permette anche il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue e combatte i radicali liberi.
Ma come utilizzarle in cucina? A me piacciono moltissimo! Le carote viola possono essere consumate crude o al vapore. Rispetto a quelle classiche hanno il vantaggio di essere molto coloranti (anche per le mani e la lingua). Possono essere usate quindi soprattutto per preparare piatti dai colori vivaci, come zuppe o insalate in cui alternare per esempio carote arancioni, viola e altre verdure a piacere a seconda dei colori e dei gusti che si vogliono ottenere. Sono ottime anche in succhi, spremute e centrifughe, in particolare associate con arancia e mela.
Provale anche tu!!
#behealthy