Nel periodo più festoso dell’anno come poter continuare a perdere peso o mantenere delle sane abitudini alimentari nonostante tutte le cene in programma senza vanificare i risultati ottenuti finora?

Tralasciando il pranzo di Natale e i cenoni dei “giorni rossi” (di cui parleremo più avanti) capiamo come sopravvivere alle cene con colleghi e amici tipiche del periodo natalizio.

Se i pasti liberi non sono sufficienti a “coprire” tutte le cene in programma, non serve rinunciarvi, ma organizzarsi! Ecco qualche consiglio:
Non saltare i pasti o gli spuntini precedenti la cena, rischierete di arrivare solo più affamati e di sapervi regolare meno.
Non spiluccare taralli, crackers o grissini nell’attesa dell’ordine. Al contrario, potete optare per un antipasto a base di carne o pesce: insalata di mare, tartare, crudité, piatti non fritti e semplici, oppure a base di verdure come una giardiniera. Evitare i classici taglieri di affettati e formaggi, dove si trovano anche prodotti più ricchi di grassi (salame, pancetta, coppa, lardo e formaggi stagionati).
Non eccedere con il vino, la birra o gli amari. Un bicchiere se volete è concesso, ma non si esagera!
Comporre il pasto esattamente come a casa, ovvero: quota di carboidrati + quota di proteine + verdure. 

COSA SCEGLIERE:
– un contorno di verdure ci può aiutare a saziarci maggiormente.
– un secondo piatto semplice, non fritto e senza salse, che non significa triste o poco gustoso! Ecco alcuni esempi: zuppa di pesce, tranci di pesce al forno, alla griglia o crudité, pesce al sale, tagliata o entrecôte di carne, oppure anche una bella fiorentina.
– la quota di carboidrati può essere consumata sotto forma di patate al forno o al vapore, pane, polenta o purè. Solitamente sconsiglio i primi piatti al ristorante per gli eccessi di condimenti e grassi con cui vengono serviti. Ma, se trovate delle insalate di farro o riso venere con verdure e pesce oppure una paella via libera, ponete attenzione solo alla quantità! In alternativa i carboidrati possono essere consumati anche come dolce!

Ed ora… godetevi le cene ️!!

Un ringraziamento speciale alla Dr.ssa Chiara Lecchi – Dietista e Nutrizionista presso lo studio Cucinotta