Hai 40 anni, poco tempo (magari sei anche pigra), vedi il tuo corpo senza tono e definizione e vuoi iniziare ad allenarti? Buona idea!
Dai 40 anni in poi, infatti, si verifica nel nostro corpo una grande riduzione della massa muscolare. Andando avanti con l’età, poi, la perdita della massa magra (i muscoli) si aggira attorno al 1-2% all’anno. I motivi di questa trasformazione fisiologica è da ricercare nel cambiamento ormonale che si accentua ancor di più con l’arrivo della menopausa. Con l’avanzare dell’età, i muscoli vanno incontro a un processo di denervazione. L’unica soluzione per arrestare questo processo di invecchiamento è fare attività fisica e, nemmeno a dirlo, adottare un’alimentazione che ci permetta di evitare picchi glicemici e tenga in equilibrio il livello di insulina grazie all’introduzione nell’alimentazione di cibi a basso contenuto glicemico (ecco qui un articolo interessante sull’indice glicemico).
Ma quanta attività fisica bisogna fare per correre ai ripari?
L’ideale è abbinare 2 sedute di lavoro aerobico (corsa, camminata, nuoto, bicicletta, interval training) con 1 seduta di lavoro sulla forza e il tono muscolare.
E se non si ha tempo? Incomincia con una seduta di lavoro aerobico tipo la camminata o la corsa leggera per 40 minuti durante il week end (sia sabato che domenica). In settimana, invece, fai due allenamenti da 30 minuti ciascuno con un lavoro di tonificazione muscolare. Ecco qui sopra un video di esercizi che puoi fare per tonificare tutto il corpo, perfetti anche da abbinare alle due sedute di allenamento aerobico.
#Befit