Può capitare, e le ragioni possono essere tante e diverse, di essere costrette ad interrompere gli allenamenti anche per molti mesi, durante i quali restiamo sostanzialmente inattive.

Nel momento in cui si vuole riprendere ad allenarsi è molto importante osservare alcuni semplici accorgimenti.

Ovviamente, se la causa dell’inattività è stata una malattia o un infortunio, la prima cosa da fare sarà di verificare, con il nostro medico o uno specialista, che possiamo sottoporci a degli sforzi fisici senza problemi.

In generale, quando si tratta di riprendere gli allenamenti dopo una lunga pausa,  l’aspetto più importante e critico riguarda il fatto che i muscoli devono essere riabituati al lavoro nel modo più graduale possibile. Quindi, non bisogna pensare di poter recuperare il tempo perduto in una o due sedute di allenamento, ritornando subito ai carichi ed alle intensità precedenti. Ed è molto importante concedere ai muscoli e al corpo un adeguato riposo tra i primi allenamenti.

Per una ripresa corretta il consiglio è di iniziare con un allenamento di mezz’ora tre volte a settimana e osservando sempre almeno un giorno di riposo tra due allenamenti. L’ideale sarebbe fare tre tipi di allenamento diverso, uno per ciascuno dei tre giorni:

E se invece si volesse riprendere a correre dopo una lunga interruzione? In questo caso la soluzione ideale è incominciare alternando camminata veloce e corsa, così come se ci si volesse preparare ai nostri primi 5km, seguendo questa tabella.

#Befit