Che vi faccia tornare indietro nel tempo o che l’abbiate vista utilizzare dai pugili, saltare la corda può essere un esercizio divertente e molto utile per ritornare in forma.

Quali sono i suoi benefici?

  • Saltare la corda rende più agili, migliora la forza e la coordinazione di gambe e braccia;

  • Coinvolgendo molti muscoli, saltare la corda è un valido esercizio cardiovascolare che può far bruciare fino a 200 kcal in 15 minuti. Innalzando il metabolismo basale, permette di bruciare calorie anche quando sei a riposo;

  • Saltare la corda permette un (dimagrimento/snellimento) uniforme e aiuta a contrastare la cellulite;

  • Migliora il tono muscolare in tutti i distretti del corpo;

  • Migliora la postura e la propriocettiva.

Inizia a saltare la corda per 5 minuti al giorno, alternando 50 salti a 30 secondi di riposo. Fai quattro serie. Man mano che ti alleni, il tempo di recupero si accorcerà e riuscirai ad eseguire più serie fino ad arrivare a 30-45 minuti di allenamento: la durata perfetta di un allenamento cardio che, se ripetuto per tre giorni alla settimana, ti porta ad avere ottimi risultati in tempi piuttosto brevi.

Per eseguire bene l’esercizio, tenete lo sguardo davanti a voi, i gomiti vicino al tronco e i muscoli rilassati. Fai girare la corda facendo partire l’impulso dai polsi e saltando sugli avampiedi.

Ricordati di non saltare sui talloni per evitare dolori articolari e infiammazioni e di ammortizzare l’impatto con il terreno per proteggere le articolazioni flettendo le ginocchia e contraendo l’addome per evitare pressioni sulla colonna. Questo esercizio è sconsigliato per chi soffre di lombalgia, ernia oppure ha problemi di natura traumatica alle articolazioni.

Che ne dici? Non male per un piccolo attrezzo!

Se non hai molto spazio in casa, metti la corda in borsa, vai al parco e inizia ad allenarti!

#enjoyfitness!