Una delle domande più frequenti che mi sono posta quando ho cominciato a fare attività fisica per stare in forma riguarda la questione: meglio la corsa o la camminata per perdere peso? E ancora, la corsa aiuta nella lotta alla cellulite? Dopo aver posto la domanda ai miei esperti, sono arrivata alla conclusione che la cosa migliore per perdere peso è stare attenti alla frequenza cardiaca.
Se si vuole dimagrire è necessario praticare una attività aerobica stando attenti a fare in modo che il battito sia al 60% della propria frequenza cardiaca massima. Questo permette infatti al corpo di bruciare maggiormente i grassi specie se l’attività si prolunga per almeno 50/60 minuti per tre volte alla settimana. Con la corsa si bruciano più calorie rispetto alla camminata ma per attaccare l’adipe, risulta più efficace la camminata veloce (specie se in salita) cercando di raggiungere la corretta frequenza cardiaca.
In più, se si vuole combattere la cellulite, la corsa è meno adatta poiché l’impatto con il terreno, lo stress ossidativo e l’acidosi peggiorano l’infiammazione e anche questo fastidioso inestetismo.
Come calcolare la corretta frequenza cardiaca? E’ semplice, basta sottrarre la propria età dal numero fisso 220. Calcola il 60% del risultato e saprai qual è la frequenza cardiaca massima che dovrai raggiungere se vuoi perdere peso.
#Enjoy!