Spesso mi chiedono quale sia il momento migliore per fare attività fisica. Premesso che personalmente preferisco allenarmi al mattino (anche molto presto) perché mi da la carica giusta per affrontare la giornata, sicuramente fare attività al mattino ha un grande vantaggio: permette di bruciare una maggiore quantità di adipe e innalza il metabolismo per il resto della giornata. A un patto però, allenarsi prima di fare colazione.
Al mattino, infatti a causa del lungo digiuno notturno, c’è una grande carenza di glucosio nel sangue. Incominciare ad allenarsi permette un maggiore utilizzo di grassi in termini energetici. Inoltre, le endorfine liberate dal workout ti mettono di buonumore.
A me piace ricorrere a questo tipo di allenamento specialmente quando sono in vacanza. Per una mamma, infatti, è difficile trovare il tempo per se’ anche in estate quando abbiamo i bambini da gestire 24 h su 24.
Ecco allora la mia routine:
Sveglia alle 7.45 – 10 minuti di plank per appiattire gli addominali e 35 minuti di corsa sfruttando il principio dell’interval training per bruciare di più. Come vi dicevo a digiuno il corpo è obbligato a usare le riserve di grasso a scopo energetico e questo va a vantaggio della linea. In più, ci si gode un bel momento di relax tutto dedicato a se stesse soprattutto se si è al mare. Trovo fantastico questo momento poiché mi permette di tenere a bada anche la fame nervosa.
Dopo il riscaldamento con il plank, il mio workout di benessere parte con 5 minuti di camminata veloce per poi continuare con 30 minuti di corsa durante i quali alterno 2 minuti di corsa veloce ( tenendo un ritmo pari all’80% della frequenza cardiaca massima) con un minuto di recupero attivo correndo a un ritmo più leggero ( 60% della frequenza cardiaca massima).
Concludo il mio allenamento con una bella colazione che include yogurt di soia, 40 gr di avena, 4/5 mandorle e un uovo o un paio di fette di tacchino. Se ho voglia di qualcosa di dolce, mi concedo senza problemi una fetta di torta sempre abbinando una proteina per tenere a bada i picchi glicemici.
Enjoyfitness!
.