La corsa è uno sport piacevole e apparentemente semplice. Per questo molte donne iniziano senza tenere conto del fatto che potrebbero farsi male. Spesso accade poiché si sbaglia a scegliere la calzatura corretta, si vuole percorrere lunghe distanze senza alcun allenamento e preparazione, si corre senza aver fatto una visita medica. Sono molti gli errori che si possono commettere quando si inizia un nuovo sport, eccone 3 da evitare assolutamente se si vuole raggiungere il proprio obiettivo senza danni alle articolazioni.
-
ERRORE: CORRERE SUBITO A LUNGO
SOLUZIONE: Se non avete mai corso prima o il vostro fisico non è allenato poiché non fate attività fisica da molto tempo, il primo suggerimento è di cominciare con la camminata veloce alternata a momenti di corsa. Eccovi una tabella molto utile che mi ha aiutata moltissimo quando ho iniziato a correre …dopo aver compiuto 40 anni:-)
-
ERRORE: INDOSSARE UNA QUALSIASI SCARPA DA GINNASTICA
SOLUZIONE: Acquista un paio di scarpe da running chiedendo la calzatura corretta per il tuo tipo di postura. Ci sono soggetti pronatori (li si riconosce perché le scarpe si consumano maggiormente nel lato interno) e soggetti supinatori (le scarpe si consumano maggiormente nel lato esterno). E’ inoltre importante tenere conto nella scelta di quanto ci si allena, la distanza che si vuole percorrere e il proprio peso. Leggi qui qualche consiglio.
-
ERRORE: CORRERE SUBITO ALLA MASSIMA VELOCITA’