Molte di voi mi chiedono consiglio riguardo a quale sia la migliore strategia per combattere il grasso localizzato che spesso si concentra su braccia, addome, maniglie dell’amore, fianchi, glutei e culotte de cheval. Naturalmente il mio primo consiglio è di seguire per prima cosa un programma che associa attività fisica a un’alimentazione sana, povera di sodio, zuccheri e grassi “cattivi”. Ma se tutto questo non basta? Come si può fare per agire sull’adipe localizzato quando non si è in sovrappeso, si svolge da anni regolarmente sport per due o volte a settimana?

Oggi esistono trattamenti non invasivi per combattere qualche piccolo inestetismo localizzato. Tra questi, la Criolipolisi che ho potuto testare alla medical spa dell’Adler Thermae a Bagno Vignoni: una soluzione efficace, tecnologicamente avanzata e non invasiva per il trattamento delle adiposità localizzate approvata anche dalla Food & Drug Administration per ridurre il grasso in eccesso attraverso l’infusione di freddo controllato sui pannicoli adiposi.

Come funziona?

La Criolipolisi si effettua con uno speciale macchinario in grado si infondere in maniera selettiva sulle cellule adipose il freddo senza causare danni ai tessuti circostanti. Le cellule adipose sottoposte a raffreddamento vanno incontro ad un lento e graduale svuotamento e diminuzione del loro numero. I risultati sono visibili dopo circa 15-30 giorni dalla seduta ( il risultato dipende anche dallo spessore iniziale della plica adiposa) e l’equivalenza del tessuto adiposo perso è di circa il 20% per ogni seduta.

“Naturalmente l’indicazione è importantissima” – spiega il Dr. Michele Bianchini, medico Chirurgo specializzato in Igiene e Medicina Preventiva, Dermatologia e Chirurgia estetica. “La criolipolisi è sicuramente un trattamento non invasivo ed efficace ma non è adatto a tutti – continua Bianchini. Se una persona è in sovrappeso generale deve perdere i chili di troppo attraverso la corretta nutrizione e una buona dose di attività fisica, anche la camminata per soggetti sedentari può fare miracoli. Uno stile di vita sano, un peso stabile da tempo, un soggetto che si nutre bene e non conduce una vita sedentaria può essere il paziente giusto a cui proporre questo trattamento”.

Come sempre, è il consiglio personalizzato di un medico specializzato che fa la differenza. Per questo motivo, ho avuto il piacere di provare il trattamento durate il mio soggiorno all’Adler Thermae dopo un consulto medico con la Dr.ssa Stefania Mazzieri – Medico Chirurgo, specializzata in Fitoterapia, Omeopatia, Medicina Tradizionale Cinese e Nutrizione Cellulare. “E’ necessario valutare bene la situazione del paziente prima di consigliare la Criolipolisi – mi spiega la Dr.ssa Mazzieri. La plica minima su cui agire deve avere uno spessore minimo di 3 cm. Il macchinario agisce aspirando la plica di grasso e infondendo il freddo. Io, ben consigliata dalla dottoressa, mi sono sottoposta a un trattamento molto breve sulla culotte de cheval ( solo 25 minuti anziché 50) poiché la plica su cui volevo agire erano già molto piccola (e questo risultato l’ho ottenuto con l’allenamento costante!). Non ho sentito nessun dolore ma solo un pochino di freddo all’inizio. La pelle al termine era leggermente arrossata, effetto che è sparito nel giro di un’oretta. Sono trascorsi soli 4 giorni e vedo la pelle più distesa e uniforme, ma per dirti se davvero questo trattamento ha avuto efficacia dovrai aspettare un mesetto.

La Criolipolisi si può fare solo una volta ogni 30/40 giorni ed è possibile ripeterla nel caso ci sia necessità solo per 3/4 volte. Sarà naturalmente la valutazione di un medico esperto a consigliare la strategia migliore.

Mi raccomando, prima di pensare di fare qualsiasi tipo di trattamento, metti nella lista delle tue priorità te stessa e segna in agenda almeno 2 volte a settimana l’unico appuntamento davvero importante: quello con il tuo allenamento!

#Enjoywellness!