Ottobre è un mese speciale per noi donne, il mese della prevenzione contro una malattia diffusa e grave: il tumore al seno. Anche se oggi è l’ultimo giorno del mese, ho voluto comunque scrivere questo articolo per ricordare a tutte noi che la cura verso noi stesse deve essere portata avanti tutto l’anno. Prevenire malattie così tremende non è semplice ma un corretto stile di vita, un’alimentazione adeguata, la cura del proprio benessere fisico e mentale e una leggera ma costante attività fisica, possono aiutare.

“Una cosa davvero importante – come si legge sul sito dell’Airc (associazione italiana per la ricerca sul cancro) – è la necessità di sottoporsi a esami di diagnosi precoce. Si tratta del Pap test per la prevenzione del cancro della cervice, della ricerca del sangue occulto nelle feci per la diagnosi precoce del cancro del colon e della mammografia, che consente di individuare i tumori del seno in fase iniziale. È stato calcolato, inoltre, che se tutti adottassero uno stile di vita corretto si potrebbe evitare la comparsa di circa un caso di cancro su tre. La prevenzione, quindi, è nelle mani di ognuno”.

Ma cosa possiamo fare concretamente per prenderci cura di noi stesse?

“Il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (World Cancer Research Fund) – si legge sul sito di Airc – ha concluso nel 2007 un’opera ciclopica di revisione di tutti gli studi scientifici sul rapporto tra alimentazione e tumori a cui hanno collaborato oltre 150 ricercatori, epidemiologi e biologi provenienti dai centri di ricerca più prestigiosi del mondo”. Ne è nato il decalogo che segue:

  • Mantenersi snelli adottando un’alimentazione sana che evita i bibi industriali e raffinati (ricchi di zuccheri aggiunti) e predilige i cereali integrali, la verdura non amidacea, la frutta e i legumi.
  • Condurre una vita attiva e dedicarsi 30 minuti al giorno per fare una camminata veloce o esercizi di tonificazione.
  • Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica ed evitare il consumo di bevande gassate e zuccherate perché forniscono abbondanti calorie senza aumentare il senso di sazietà.
  • Basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale: sono raccomandate almeno cinque porzioni al giorno di verdura e frutta (per circa 600g). Tra le verdure non devono essere contate le patate.
  • Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate. 
  • Limitare il consumo di bevande alcoliche. 
  • Limitare il consumo di sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi conservati sotto sale.
  • E’ importante variare la propria alimentazione.
  • Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi.
  • Evitare il fumo e l’esposizione al sole senza filtri adeguati (50 +)

#Behealthy