Quando si pensa agli alimenti, si tende spesso  a considerare  solo l’aspetto legato alla nutrizione e quindi a considerarli soltanto un ‘carburante’ del nostro corpo, trascurando così l’importante correlazione che esiste tra cibo e salute.  Infatti, cosa forse ancora più importante, essi sono innanzitutto dei veri e propri rimedi capaci di curare il nostro corpo.

Diceva già Ippocrate 2500 anni fa “lasciate che il cibo sia la vostra medicina..”. Oggi che il concetto di alimentazione Detox si sta diffondendo sempre di più è interessante scoprire quali sono le proprietà curative di ciascun alimento, incominciando oggi da quattro verdure molto conosciute.

Asparago

Molto poco calorico ma ricco di vitamine e minerali. Con forti capacità antiossidanti, ha proprietà di un super-diuretico e quindi eccellenti per i reni.

E’ una buona idea approfittare in primavera della stagione degli asparagi per fare una cura depurativa delle tossine accumulate durante l’inverno.

Cetriolo

E’ fatto d’acqua al 95% ed è riconosciuto per le sue proprietà diuretiche. E’ anche un buon antiossidante e quindi perfetto per combattere il decadimento cellulare. Ideale per i reni .

Mangiatelo cotto o crudo, specialmente in estate dove potrete apprezzare le sue proprietà rinfrescanti.

Avocado

Senza dubbio la verdura più completa e con le maggiori capacità antiossidanti: contiene vitamine, minerali e omega-9. Ricco in glutatione e fibre, neutralizza le sostanze tossiche che penetrano nell’organismo

Contiene poco sodio e più potassio e quindi favorisce la diuresi.  E’ considerato ‘grasso’ ma i grassi dell’ avocado aiutano ad abbassare il colesterolo LDL (cattivo) e ad innalzare quello HDL (buono). Eccellente per fegato e intestino.

E’ facile da cucinare e se avete necessità di farlo maturare più velocemente potete avvolgerlo in una carta scura al riparo dalla luce.

Spinacio

Con una quantità impressionante di vitamine, minerali e omega-3, è di fatto una ‘farmacia naturale’.

Ricco in clorofilla (è per questo considerato un super alimento) e fibre è utile per la digestione ma anche per gli occhi (contiene luteina e zeaxantina, ottimi antiossidanti utili per la vista). Ideale per un detox generale e per i polmoni.

Si può consumarlo crudo in insalata o leggermente cotto, ad esempio in una vellutata.