Dopo tanti anni passati a fare inutilmente diete restrittive senza concedermi alcuno sfizio, sono riuscita a trasformare il mio corpo quando ho cominciato a trasformare radicalmente il mio modo di pensare! Prima di tutto ciò che conta davvero non è quanto pesi (un numero sulla bilancia non definisce chi siamo) o che taglia hai ma come ti senti nel tuo corpo, quanta energia hai e quali obiettivi (realistici) vuoi raggiungere. Una donna raggiante e luminosa seduce più di una donna perfetta esteticamente.

Dunque, lavoriamo per migliorare, ma non stressiamoci troppo, anche perché lo stress alza il cortisolo e ci fa sentire gonfie e ci predispone all’accumulo di grasso superfluo😊

Sentitevi belle e anche gli altri vi vedranno così!

Fatta questa doverosa premessa, è necessario sapere che per migliorare il proprio fisico l’obiettivo giusto da porsi non è essere magre ma… ESSERE FORTI!

Essere forti significa avere i muscoli e avere i muscoli significa essere più sode, toniche e un metabolismo velocissimo anche dopo i 40 anni (garantito da me che di anni ormai ne ho 48).

La dieta restrittiva rallenta il metabolismo e sarete costrette a mangiare sempre meno fino a quando la cosa non diventa più sostenibile. Bisogna invece insegnare al corpo a diventare una “burning machine” come dicono gli americani ovvero una macchina bruciagrassi. Come? Ancora una volta costruendo una buona massa muscolare con gli esercizi con i pesi.

La dieta restrittiva, poi, porta a un aumento del cortisolo poiché mette il corpo sotto stress e abbiamo visto quanto questo può influire negativamente sulla nostra forma fisica.

Ultimo, ma non ultimo, la dieta restrittiva può condurre a sperimentare episodi di fame nervosa e con le abbuffate anche la fiducia in noi stesse può diminuire.

COSA MANGIARE PER ESSERE FORTI?

Sicuramente i carboidrati complessi (meglio se integrali poiché quelli integrali contengono più fibre che sono utili per il benessere dell’intestino ma ci permettono anche di assorbire meno grassi e zuccheri oltre a farci sentire più sazie più a lungo).  In secondo luogo, le proteine, utili insieme ai carbo complessi, per costruire la massa muscolare ma anche per la sazietà. Infine, i grassi buoni, primo tra tutti l’olio di oliva, 15g per pasto.

Attenzione ai cibi sani! Una provocazione per dirvi che a volte mangiamo uno yogurt pensando che sia un cibo sano ma scegliamo quello bianco o alla frutta o con i cereali senza sapere che questi possono essere considerati dei dessert. Lo yogurt bianco infatti è molto differente dallo yogurt naturale che non contiene zuccheri aggiunti. Controllate sempre bene le etichette con le informazioni nutrizionali.

Tra uno yogurt naturale o un kefir e uno yogurt greco zero grassi o uno skyr sono sicuramente da preferire quest’ultimi poiché hanno zero grassi e 8-10g di proteine per 100g contro 4-5 g

Attenzione a come abbinate gli alimenti. Mi è capitato che un’amica mi dicesse che non riesce a dimagrire ma poi ho saputo che in una giornata tipo aveva mangiato a colazione fette biscottate e marmellata con un caffè, per lo spuntino del mattino un pacchetto di cracker integrali e un frutto, per il pranzo un risotto con verdura e per cena un minestrone con delle verdure e crostini.

Riflettiamo, apparentemente non ha mangiato junk food e ha scelto cibi sani ma ha fatto un grande errore… ha mangiato solo zuccheri!!! Questi, infatti, sono contenuti oltre che nel riso o nelle fette biscottate, anche nella frutta e nella verdura.

Attenzione, dunque, a come abbinate gli alimenti. Un’alimentazione così vi farà venire fame dopo poco tempo e non nutre i muscoli. Fate in modo che in ogni pasto della giornata ci siano sempre delle fonti proteiche ad alto valore biologico e grassi buoni!

Vuoi un esempio di dieta non restrittiva per essere forti?

Si può cominciare la colazione con una frittatina fatta con un uovo intero e 150 g di albume cotto in pentola antiaderente e un caffè; fare uno spuntino post allenamento con 30g di proteine in polvere miscelate con del latte vegetale o di mucca (100ml), continuare con un pranzo che comprende una fonte proteica come del pollo arrosto o del tacchino, una manciata di quinoa, un quarto di avocado e insalata mista. Per la merenda uno skyr zero grassi con un frutto (100gr) e la cena? Per cena non mi faccio mai mancare i carboidrati come della pasta di riso integrale o avena o grano saraceno con del tonno o del salmone e un po’ di verdura.

Se desideri un piano di educazione alimentare personalizzato, lo trovi creato su misura per te in base ai dati che inserisci, nell’APP FIT IS BEAUTY.

Per saperne di più clicca qui: https://www.fitisbeauty.com/intro-app/

#behealthy