Si sente spesso parlare di diete proteiche, iperproteiche e ipocaloriche ma… ne conosci le differenze?? Io stessa non le conoscevo ma credo sia importante documentarsi per sapersi alimentare correttamente!
Per questo motivo, ho chiesto al mio prezioso dietista Giuliano Ubezio di spiegarci meglio di cosa si tratta…
· Dieta Proteica: considerando che normalmente si forniscono circa 0.7-1 gr di proteine per kg di peso corporeo, una dieta proteica è una dieta che ne fornisce circa il doppio. Viene infatti seguita da chi vuole aumentare la massa muscolare o segue allenamenti intensi per mantenere il muscolo e tonificarlo come si deve.
· Dieta Iperproteica: dieta con una percentuale di calorie fornite dalle proteine di circa il doppio dal 15—>30% rispetto a una dieta normale.
· Ipocalorica: dieta con ridotto apporto calorico rispetto al fabbisogno del soggetto (può essere normo, iperproteica).
Ci sono anche molti siti che parlano di dieta proteica per dimagrire. Diciamo che sono regimi alimentari che possono essere seguiti per brevi periodi e se si hanno esigenze particolari, ma il vero segreto per chi vuole avere un fisico atletico ed essere snella senza paura di riprendere i kg persi (l’ho provato su me stessa e vi garantisco che funziona 🙂) è saper scegliere i cibi mangiando ad ogni pasto la giusta quota di carboidrati, proteine e grassi, in modo ponderato!!
Vuoi sapere come? “Tenendo a mente che in una dieta bilanciata le % sono: almeno 50% carboidrati, 25-30% grassi di cui max 10% saturi, 15-20% proteine (animali e vegetali)” – conclude Giuliano Ubezio.
Quindi, più si varia e meglio è!! Anche tra i secondi è meglio variare il più possibile, magari ogni giorno puoi cambiare fonte: carni bianche, pesce (anche un paio di volte a settimana), legumi, uova, latticini freschi, affettati in caso di “urgenza”, carne rossa non lavorata (mi raccomando no hamburger). Sarebbe meglio consumare proteine una volta al giorno oppure, se si consumano due secondi al giorno, meglio se di origine vegetale.
Come insegno nel mio libro, sì anche ai cibi freschi!! Il segreto per sfoggiare un fisico asciutto, snello e in salute è aumentare il consumo di alimenti naturali come la frutta, la verdura, i legumi e i cereali integrali. Per quale motivo? Grazie al loro basso o medio indice glicemico si evitano i picchi di glicemia con il conseguente intervento dell’insulina che ci porta a desiderare nuovamente zuccheri. Hanno poi un alto potere saziante!
È fondamentale, inoltre, imparare a mangiare evitando gli alimenti industriali e raffinati che spesso – per come sono preparati – possono creare dipendenza. La presenza in quantità elevate di zuccheri, grassi, proteine e sale, infatti, stimolano il nostro cervello a creare un picco di dopamina, l’ormone del benessere. È questo meccanismo che ci spinge a mangiare quel tipo di cibo in quantità importanti. I cibi raffinati e industriali, regalandoci sensazioni piacevoli, spingono il nostro cervello a richiedere quantità, spesso eccessive, di questi alimenti che ci portano invece un “falso” benessere (spesso la sensazione positiva è solo momentanea).
Altra cosa fondamentale è alimentarsi in modo corretto senza fare l’errore di eliminare i carboidrati (l’ideale è preferire quelli integrali come il riso integrale, la quinoa, il grano saraceno, l’amaranto, l’avena) per non attivare meccanismi di autodifesa del corpo che, pensando di essere in una situazione di carestia, rallenta il metabolismo. In più, una quota corretta di carboidrati è utile per bruciare i grassi poiché, per attivare il metabolismo dei lipidi, sono necessarie delle molecole prodotte dal metabolismo del glucosio.
In generale, per ritrovare la forma perduta ed essere piene di energia, è necessario porsi il giusto obiettivo. Il traguardo a cui mirare sarà diventare forte e sicura di te conquistando uno speciale benessere psicofisico che trasformerà davvero una volta per tutte la tua vita… in tutti i sensi!! Impara a mangiare sano e a distrarre la mente dal pensiero ossessivo per il cibo focalizzando tutte le tue energie in progetti creativi: impara un nuovo sport, aiuta il prossimo attraverso il volontariato, realizza quel famoso sogno nel cassetto che da troppo tempo non vede la luce, impegnati a costruire un nuovo lavoro che magari possa regalarti più flessibilità permettendoti di occuparti della persona più importante al mondo. Te stessa!! E non dimenticare mai di allenarti. Il fitness aiuta a combattere lo stress e i malumori della vita quotidiana, a volte frenetica per i troppi impegni familiari e professionali J
#behealthy & #befit
Con la consulenza del dietista Giuliano Ubezio – Per informazioni:
Milano – Corso Vercelli 18 – Studio Forma
Arese – Via Alcide de Gasperi 10
Monza Vicolo scuole 5
Roma – Via della Camilluccia 643