DIGIUNO INTERMITTENTE: AIUTA A DIMAGRIRE?

Sempre più spesso sentiamo parlare di digiuno intermittente e, in effetti, i recenti studi stanno valutando i possibili benefici di questa strategia alimentare non solo sul controllo del peso ma anche sul rinnovamento cellulare e sul rallentamento dell’invecchiamento. Ma cosa si intende per digiuno intermittente?

Il digiuno intermittente si basa sull’assunzione di cibo all’interno di una determinata finestra temporale (solitamente di 6-8 ore), rimanendo a stomaco vuoto per le restanti ore (16-18 ore), non variando l’introito di calorie ideale per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

Quali sono i benefici?

-Potenzia il sistema immunitario
-Migliora la glicemia
-Riduce l’infiammazione
-Abbassa il colesterolo
-Aiuta a controllare il peso

Come scegliere le fasi?

Alcune persone trovano più comodo non mangiare durante le ore diurne in cui si è psicologicamente concentrati sul lavoro, concentrando le calorie della propria dieta la sera quando possono godersele in relax, altri invece preferiscono mangiare durante il giorno e digiunare la sera con l’obiettivo di dormire meglio essendo meno appesantiti.

Quali sono i vantaggi?

La più grande utilità consiste nel poter scegliere la strategia che meglio si adatta al nostro stile di vita e al tempo che abbiamo a disposizione per i pasti. Chi ad esempio durante il giorno è molto impegnato nel lavoro e non ha pause, trova infatti comodo digiunare a pranzo risparmiando il tempo richiesto per cucinare e consumare il pasto oltre alla soddisfazione di poter godere di una cena più abbondante magari in compagnia di famigliari o amici.

Chi svolge dei lavori serali può invece trovare più comodo mangiare a pranzo e digiunare completamente la sera con il vantaggio di non sentirsi appesantiti durante il sonno e avere molta energia durante il giorno da poter sfruttare anche per svolgere attività fisica.

Il digiuno intermittente fa dimagrire? “Si tratta di una strategia alimentare – spiega il Dr. Giuseppe Cucinotta – Dietista e Nutrizionista Sportivo – che non fa dimagrire di più rispetto a una normale alimentazione ipocalorica ma ha certamente dei vantaggi soprattutto per quanto riguarda la possibilità di adattare il regime alimentare al proprio stile di vita in modo che sia più semplice seguire la dieta sul lungo periodo”.

Come funziona questa modalità di alimentazione? Guarda il video del Dr. Giuseppe Cucinotta per conoscere tutti i dettagli 😊

Con la consulenza del Dr. Giuseppe Cucinotta – Dietista e Nutrizionista Sportivo