Dimagrire vuol dire perdere peso, ma questo non significa essere necessariamente “in forma”.
Perdere peso con una dieta comporta perdere massa grassa, ma anche massa magra (i muscoli) e, maggiore è la riduzione di calorie assunte, maggiore sarà la perdita di massa magra.
Di conseguenza avremo sì un corpo magro, ma non vuol dire che sia bello.
Bello è un corpo tonico, vitale e slanciato, cioè snello.
Il nostro obiettivo, perciò, non deve essere il dimagrimento, ma dobbiamo cercare di snellirci.
Come fare? Una buona dieta equilibrata, tanto esercizio fisico per riattivare il metabolismo e fare in modo che il corpo bruci di più anche a riposo. Ricordiamoci che un allenamento ben fatto, soprattutto se si usa qualche carico e’ in grado di farci bruciare calorie dopo il workout anche per i due giorni successivi!
Quindi stop alle diete restrittive. Il segreto per non cadere ‘nell’effetto yo-yo’ e’ fare attività fisica. Naturalmente e’ possibile che il peso sulla bilancia aumenti (ricorda che i muscoli pesano tanto ma occupano poco spazio) ma il fisico apparirà molto più snello e tonico di prima.
Se mettiamo a confronto due persone che seguono lo stesso regime dietetico, ma una diversa intensità nell’attività fisica, vedremo che chi fa più sport perderà meno peso dell’altra persona perchè incrementerà maggiormente la sua massa muscolare (magra) che è decisamente più pesante del grasso.
Questo se valutiamo solo il peso. Se, invece, valutiamo i centimetri persi e l’effetto visivo, vedremo che i dati sono a favore di chi si è allenato di più.
Infine, e questa è la cosa più importante, con l’incremento muscolare, maggiore sarà l’aumento del nostro metabolismo e minore il rischio di tornare ad ingrassare una volta terminata la dieta.
Allora guarda il video e alleniamoci insieme!
#enjoy!
.