Mangio poco ma non dimagrisco, mangio sano ma non dimagrisco, non mangio carboidrati ma non vedo risultati, ho spesso la pancia gonfia…
Quante volte ho ripetuto queste frasi, quante volte ho fatto diete restrittive sperando di perdere velocemente quei chiletti in più in vista della prova costume, quante volte ho perso peso per poi riprenderlo velocemente non appena smettevo la dieta.
Ecco per fare chiarezza e cercare di capire cosa mangiare per tornare in forma, cominciamo con l’analizzare la parola dieta che per noi oggi significa regime restrittivo per dimagrire. Se analizziamo l’etimologia del termine dieta, dal greco diaita ovvero stile di vita, ci rendiamo conto che questa parola inizialmente indicava un modo di vivere non un rimedio temporaneo da mettere in pratica dopo i bagordi dei periodi di festa o dopo delle vacanze in cui abbiamo esagerato con alcool e dolci. Insomma, per dieta dobbiamo intendere una corretta alimentazione non un regime punitivo.
Ebbene per tornare in forma e dimenticare le diete restrittive, dobbiamo tornare all’antico significato del termine dieta e imparare a mangiare, a scegliere gli alimenti e ad abbinarli. Questo è il vero segreto per tornare in forma ed essere Snella & Tonica!
Un altro fattore molto importante da considerare è che spesso associamo al termine dieta la perdita di peso… nulla di più sbagliato! Il nostro peso è infatti definito da più elementi come la massa grassa, la massa muscolare, l’acqua… Non è corretto valutarsi solo in base al nostro peso (è importante sapere che i muscoli pesano tanto rispetto alla massa grassa ma occupano meno spazio, per cui due persone che pesano uguali possono apparire l’una più snella dell’altra a seconda della loro composizione corporea).
Diciamo che il nostro obiettivo non sarà di perdere peso ma di perdere massa grassa!
Quest’obiettivo si raggiunge pian piano adottando uno stile di vita sano, facendo esercizio fisico e imparando a scegliere gli alimenti giusti e cosiddetti virtuosi😊
Premesso che la pasta o il riso integrale, la carne bianca, il pesce, la frutta e le verdure non mancano mai sulla mia tavola, analizziamo e impariamo ad utilizzare alcuni cibi particolarmente virtuosi che spesso non fanno parte delle nostre abitudini…
L’AVOCADO
Esistono diverse qualità di avocado ma la mia preferita è senza dubbio la Hass dalla buccia rugosa e dal colore verde scuro quasi nero quando è maturo. L’avocado è un amico di chi vuole stare in forma poiché contiene i grassi buoni e ha proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti aiutandoci a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Inoltre, la sua quantità di fibre, lo rende un frutto utile anche per chi soffre di stipsi. L’avocado abbiamo detto che è ricco di grassi (buoni ma pur sempre grassi) ed è per questo che dobbiamo sapere quanto mangiarne. Il consiglio del Dr. Cucinotta – dietista e nutrizionista sportivo – è di mangiarne ¼. Attenzione a non utilizzare nello stesso pasto altre fonti di grasso per non eccedere la quantità di lipidi.
Come mangiarlo? Se ho poco tempo per il pranzo, adoro spalmarlo su una fetta di pane di segale (60 gr circa) e gustarlo aggiungendo un uovo cotto in camicia.
Un consiglio: molto spesso andando al ristorante si trovano delle pietanze come il poke, molto di moda e dall’aspetto apparentemente dietetico. In effetti un poke preparato con riso basmati o riso integrale, avocado e salmone oltre a qualche verdura è un cibo sano… fate solo attenzione però alle quantità (spesso le porzioni sono eccessive) e non abbinate avocado e salmone per non eccedere la quota di grassi. Se scelgo il poke con l’avocado, preferisco abbinare del tacchino o del pollo alla griglia.
Occhio anche all’olio per condire il tuo poke (io utilizzo lo stesso avocado che frullo con un po’ di succo di lime o limone per creare una salsina che uso per condire anche l’insalata al posto dell’olio di oliva).
L’avocado, infine, si abbina poi anche molto bene a pesce come i gamberi o il tonno che faccio cuocere sulla griglia o piastra (ne mangio una porzione di 120/150gr) e che condisco con la mia salsina “guacamole – like” che preparo con ¼ di avocado, lime e sale.
#behealthy