L’esercizio fisico, ormai lo sapete, è un elemento fondamentale nella mia vita poiché mi aiuta non solo ad amarmi ma è anche un’ottima valvola di sfogo, uno strumento che mi permette di abbassare lo stress, di sentirmi forte, energica e sicura di me stessa. Praticare una regolare attività fisica contribuisce a mantenere il mio equilibrio mentale, emotivo e fisico J Un antidepressivo naturale, insomma, che mi permette di tenere sotto controllo le piccole e grandi ansie, mi aiuta a ridimensionare i problemi e a evitare quella odiosa “fame emotiva” che se prende il sopravvento è capace di rovinare il mio umore e il mio equilibrio.
Come sappiamo, i benefici dello sport sono tantissimi e, se combinato a una sana alimentazione, una buona gestione dello stress e un sonno adeguato, ci assiste nella prevenzione di numerose patologie tra cui:
-diabete
-colesterolo alto e ipertensione
-malattie cardiovascolari
-osteoporosi
-disturbi muscolo-scheletrici
-ansia, stress e depressione
Il mio consiglio è di scegliere l’attività fisica che si preferisce e farla in modo che sia sostenibile nel tempo. Allenarsi 2- 3 giorni a settimana 45 min, è ottimo per restare in forma senza ossessioni e senza la mania di dover essere perfette. Ricordate, l’obiettivo è il benessere e la salute non la trasformazione fisica alla ricerca della perfezione estetica!
Oltre allo sport, negli ultimi anni si sente parlare sempre di più di un’altra tecnica che giova alla salute: l’elettrostimolazione. Che cos’è?
L’elettrostimolazione è una tecnica che viene utilizzata nell’ambito della fisioterapia ma anche in quello estetico e sportivo. Prevede l’uso di uno strumento (l’elettrostimolatore) che stimola le contrazioni dei muscoli, attraverso impulsi elettrici. In campo estetico, l’elettrostimolazione viene effettuata per rassodare e tonificare il muscolo con un effetto rimodellante sulla silhouette. Attenzione però che non è una tecnica passiva ma per ottenere i risultati, è necessario mentre si utilizza l’elettrostimolatore, eseguire dei movimenti isometrici che contrastano e si oppongo alla sua azione contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo di tonificazione.
L’elettrostimolazione è molto interessante anche per noi donne poiché “insegna” al corpo a reclutare più fibra muscolare di quella che normalmente si riesce a reclutare con il solo esercizio fisico. Questo si traduce in una maggiore tonicità del muscolo!
Utilizzare l’elettrostimolatore non può sostituire però il classico allenamento ma può essere utilizzato come integrazione per raggiungere scopi specifici (ad esempio per ottenere risultati più visibili su muscoli grandi come i glutei che con il solo esercizio fisico ( se fatto solo a corpo libero) non riesce a rendere super tonici😊).
L’elettrostimolazione non fa dimagrire ma può contribuire a incrementare la massa magra e a ridisegnare la silhouette, ma, ancora, solo ed esclusivamente se associato ad attività fisica e ad una alimentazione mirata. Non può quindi sostituire un’attività fisica, ma la completerà.
Da poco ho scoperto la Linea Fit, creata per gli appassionati del fitness, che vogliono scolpire e tonificare il muscolo. Vi sono tre elettrostimolatori che appartengono a questa categoria, consiglio quello più avanzato: Fit 5.0, dotato di 30 programmi e della tecnologia MI, muscle intelligence, che adatta ogni volta l’elettrostimolatore ai muscoli, regalando comfort e un rendimento migliore. E’ fantastico per chi vuole un approccio multimodale al fitness integrando l’esercizio fisico con l’elettrostimolazione ma anche per chi non può sollevare pesi importanti o ha problemi alle articolazioni per dare maggiore stimolo a muscoli grandi come i glutei o rifinire zone critiche come l’interno coscia o le braccia.
Quando si usa l’elettrostimolatore?
Consiglio di fare delle sedute di elettrostimolazione lontano dai giorni in cui si fa il normale allenamento per non stressare troppo i muscoli. Per chi incomincia, è bene partire con poche contrazioni per poi aumentare pian piano. L’intensità deve essere abbastanza elevata altrimenti non si ottiene il risultato. Come sempre, bisogna fare un po’ di fatica😊
Iniziare è semplicissimo, basta scaricare l’app COMPEX COACH per avere tutti i programmi guidati.
Ti interessa provare l’approccio multimodale che combina esercizio fisico ed elettrostimolazione? Oggi puoi acquistare l’elettrostimolatore FIT 5 con il 15% di sconto utilizzando il codice GIULIA-15
#befit