Ci sono giorni in cui lo stress, l’ansia o la noia non solo influiscono sul nostro umore ma inducono anche una voglia irrefrenabile di cibo e in particolare di carboidrati. Ecco una strategia in 5 step che ti permette di combatterla con successo:

  • Dormi almeno 7 ore per notte. Hai sempre il desiderio di mangiare dolci, pizza e pasta il giorno dopo aver trascorso una notte insonne o hai dormito poche ore per motivi di lavoro? Non sei l’unica! Non riposare a sufficienza aumenta del 50% il desiderio di mangiare carboidrati. Più ti senti stanca, maggiore è la tentazione. Questo perché il tuo corpo sta letteralmente cercando di recuperare più energia. Il consiglio è di riuscire a dormire almeno 7 ore per notte.

  • Fai 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena). Questa strategia ti aiuterà a frenare la fame nervosa. Per gli spuntini, io scelgo uno yogurt con cereali integrali, frutta secca o una fetta di pane integrale e prosciutto crudo o bresaola. Da evitare assolutamente gli snack troppo dolci che inducono a desiderare altro cibo.

  • Consuma una cena leggera. Il segreto per tenersi in forma e perdere peso è concentrare nella prima parte della giornata la maggior parte delle calorie. Partire con una ricca colazione e un buon pranzo ci permette di non arrivare a cena affamati. E se vi viene voglia di una fetta di torta? Basterà mangiarla a colazione 🙂

  • Cambia la tua morning routine: allenati 20 minuti. Il vero segreto per ritrovare il proprio equilibrio e vincere la fame nervosa è muoversi! Fare regolarmente attività fisica è un potente antidepressivo. Lo sport libera endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che regolano l’umore e influenzano positivamente lo stato d’animo. Riuscire a dedicarsi almeno 20-30 minuti al mattino o alla sera per un breve workout è fondamentale per il proprio benessere. Dopo aver staccato la spina, ti sentirai meglio e gli attacchi di fame nervosa spariranno.

  • L’integratore giusto. Un aiuto per favorire l’equilibrio del peso può poi arrivare anche dalla natura con le sue piante ricche di principi attivi. La Garcinia, ad esempio, è un piccolo albero che cresce spontaneo nelle foreste a clima tropicale dell’India meridionale, del Vietnam, delle Filippine e della Cambogia. In erboristeria è possibile acquistare un integratore a base di estratto secco di frutti di Garcinia, pianta utile per conservare l’equilibrio del peso corporeo e per favorire il controllo del senso di fame.

Ora non rimane che passare all’azione. Guarda il video e alleniamoci insieme!

#Enjoyfitness