Spezia dal caldo colore giallo arancio, la curcuma è ricca di proprietà terapeutiche e non solo. Può essere usata in polvere come alimento, trattamento curativo ed estetico, combatte le infiammazioni, protegge il cuore e le arterie e rallenta l’invecchiamento.

La regine delle spezie, non credete?

Vediamo quali sono i suoi benefici:

  • È un antinfiammatorio così potente da essere paragonato al cortisone senza però avere le sue controindicazioni;

  • Agisce rispettando e proteggendo lo stomaco: la curcumina svolge un’azione sinergica per contrastare le infiammazioni senza generare gli effetti collaterali tipici dei farmaci di sintesi che spesso colpiscono la mucosa gastrica e provocano disturbi digestivi. Per questo motivo, il potere antinfiammatorio della curcuma è utilizzato per lenire i disturbi articolari, digestivi, respiratori, intestinali e cutanei. Il suo potere ha maggiore efficacia quando si tratta di combattere infiammazioni acute tanto da poter essere utilizzato in caso di “pronto intervento”;

  • Grazie alla presenza dei curcuminoidi, la curcuma combatte i radicali liberi, agenti che favoriscono l’invecchiamento. Per questo motivo questa spezia può essere utilizzata come coadiuvante contro i danni ossidativi, soprattutto quando siamo sottoposti a stress fisici e mentali. Oppure in seguito a una malattia o a un periodo di alimentazione non corretta, un periodo emotivamente complesso o addirittura dopo una lunga esposizione al sole. L’effetto che comunque intriga di più oggi è il potere della curcuma di contrastare i possibili danni provocati dai radicali liberi.

Come godere appieno dei benefici della curcuma? Io ho imparato a preparare il Golden Milk, una bevanda a base di curcuma, latte vegetale e miele. La bevo calda a colazione ed è il carburante perfetto per iniziare bene la giornata. Io lo faccio così:

Comincio con il preparare la pasta di Curcuma utilizzando 130 ml di acqua che porto a bollore con un pizzico di pepe nero. Quando l’acqua bolle spengo il fuoco e aggiungo 40 gr di polvere di Curcuma. Mescolo in modo da ottenere una pasta che conservo in frigorifero. Di solito acquisto la Curcuma in erboristeria.

Al mattino preparo il mio Golden Milk utilizzando 150 ml di latte di soia a cui aggiungo un cucchiaino di pasta di curcuma e dolcifico con un po’ di miele. Di solito utilizzo uno shaker così posso mescolare bene il latte e la curcuma senza scottarmi.

#Enjoy!