Spezia dal caldo colore giallo arancio, la curcuma è ricca di proprietà terapeutiche e non solo. Può essere usata in polvere come alimento, trattamento curativo ed estetico, combatte le infiammazioni, protegge il cuore e le arterie e rallenta l’invecchiamento.
La regine delle spezie, non credete?
Vediamo quali sono i suoi benefici:
-
È un antinfiammatorio così potente da essere paragonato al cortisone senza però avere le sue controindicazioni;
-
Agisce rispettando e proteggendo lo stomaco: la curcumina svolge un’azione sinergica per contrastare le infiammazioni senza generare gli effetti collaterali tipici dei farmaci di sintesi che spesso colpiscono la mucosa gastrica e provocano disturbi digestivi. Per questo motivo, il potere antinfiammatorio della curcuma è utilizzato per lenire i disturbi articolari, digestivi, respiratori, intestinali e cutanei. Il suo potere ha maggiore efficacia quando si tratta di combattere infiammazioni acute tanto da poter essere utilizzato in caso di “pronto intervento”;
-
Grazie alla presenza dei curcuminoidi, la curcuma combatte i radicali liberi, agenti che favoriscono l’invecchiamento. Per questo motivo questa spezia può essere utilizzata come coadiuvante contro i danni ossidativi, soprattutto quando siamo sottoposti a stress fisici e mentali. Oppure in seguito a una malattia o a un periodo di alimentazione non corretta, un periodo emotivamente complesso o addirittura dopo una lunga esposizione al sole. L’effetto che comunque intriga di più oggi è il potere della curcuma di contrastare i possibili danni provocati dai radicali liberi.