L’infiammazione è un meccanismo naturale che il nostro organismo mette in atto per difendersi da germi, batteri, virus…Per fare ciò il corpo attiva il sistema immunitario tramite la liberazione di molecole proinfiammatorie. Il problema più grande accade quando uno stile di vita sbagliato (stress cronico, alimentazione non sana, poca o troppa attività fisica, assunzione eccessiva di farmaci) portano l’organismo in uno stato di infiammazione cronico silente. Noi non ci accorgiamo ma tutto questo con il passare degli anni potrebbe mandare in tilt il nostro sistema immunitario con danni cellulari importanti.
L’eccesso di carni o cibi raffinati o ancora di zuccheri, sale e alcolici, provocano un innalzamento ricorrente dell’insulina, ormone che è all’origine dell’aumento di peso, e che, mantiene vivi i focolai infiammatori nel nostro corpo.
Ridurre i chili di troppo fa diminuire lo stato infiammatorio. In particolare dobbiamo stare attenti a non accumulare il grasso viscerale ovvero l’adipe che si deposita attorno a stomaco, intestino, fegato. Questo è pericoloso poiché, come dimostrano molti studi, è collegato a malattie come cardiopatie, diabete, ipertensione, tumori…
COME RIDURRE IL GIROVITA?
Per prima cosa bisogna riprogrammare la propria alimentazione imparando a scegliere cibi sani che contengano le vit del gruppo B, le vitamine antiossidanti ( Vit E e C), i minerali e i grassi buoni (Omega3).
Ecco la mia giornata tipo:
COLAZIONE:
Un bicchiere di bevanda vegetale di soia o avena con 50 gr di fiocchi di avena e 4 mandorle; una spremuta di arancia
SPUNTINO:
uno yogurt greco bianco zero grassi 150 gr
PRANZO E CENA:
Tacchino o pollo alla griglia, poi pesce (quello azzurro e il salmone sono perfetti) e le uova ( mi piace anche un’omelette proteica con 150 ml di albume e un uovo intero). Ad ogni pasto mangio una fonte di carboidrati (cereali integrali o pseudocereali come grano saraceno e quinoa. Ottima anche la pasta di avena, di riso integrale o ) a cui aggiungo una fonte proteica. Non mi faccio mai mancare delle verdure ( non troppe per non gonfiare la pancia. 200 gr condite con un cucchiaio di olio sono per me perfette)
MERENDA:
un frutto con una manciata di frutta a guscio oppure uno shake proteico ( 30 gr di proteine e 200 ml di acqua se mi sono allenata) o ancora 30 gr di grana con 3 gallette o 150 ml di albume + 2 gallette e 20 gr di marmellata senza zuccheri aggiunti.
Naturalmente l’attività fisica è importante ma non bisogna esagerare altrimenti provoca comunque infiammazione. 2\3 volte alla settimana è sufficiente. Per l’addome, l’esercizio che trovo più efficace è il plank che puoi provare subito leggendo questo articolo: https://www.fitisbeauty.com/tabata/
#behealthy