Diciamocelo pure, il grasso localizzato è l’incubo di moltissime donne. In alcuni soggetti fortunati, il grasso si distribuisce in modo uniforme generando un profilo armonico ed esteticamente piacevole, in altri invece si localizza in alcuni punti generando inestetismi spesso associati a una degenerazione dei tessuti.
In genere nelle donne il grasso localizzato si trova sulla pancia (a volte può dipendere da un’elevata quantità di cortisolo nel sangue), i fianchi e tra gluteo e coscia (le famose culotte de cheval).
Le principali cause di questo fenomeno sono 3:
- predisposizione genetica, età e sesso;
- quantità di attività fisica praticata;
- percentuale di massa grassa;
Per combattere efficacemente il problema bisogna agire sui punti 2 e 3, cercando di creare una strategia che ci porti con il tempo ( quando parlo di tempo intendo mesi) e la costanza a debellare il grasso localizzato.
Come fare?
Alimentazione: attenzione alle calorie inutili
Un’alimentazione varia ed equilibrata è sicuramente il primo passo per tornare in forma senza doversi sottoporre a diete restrittive. A volte però qualcuno può avere la sensazione di mangiare il giusto e nonostante ciò non riuscire a conquistare il proprio peso forma. Avete mai pensato alle calorie inutili? Spesso, specialmente se pranziamo fuori casa a mezzogiorno, assumiamo una quantità di calorie extra senza accorgercene. Ecco alcuni esempi:
- Condire l’insalata senza usare un dosatore ci porta ad assumente molte più calorie del nostro fabbisogno. E’ indispensabile usare un cucchiaino. In questo modo saremo sicure di dosare 10gr di olio assumendo circa 90 kcal.
- Beviamo 2 caffè al giorno? Attenzione allo zucchero che vi regala 30 kcal per bustina.
- A fine giornata ci concediamo 2 cioccolatini (10 gr ciascuno)? Ecco altre 100 kcal in agguato
- Nel pomeriggio, anziché bere l’acqua scegliamo una bibita gassata o un succo di frutta (200 ml)? Stiamo assumendo circa 130 kcal in più.
- Mentre siamo in ufficio concentrate sul pc, attenzione alle caramelle. Un paio di queste delizie se non sono ipocaloriche nascondono 20 kcal
Insomma, se si deve perdere un pochino di peso o semplicemente mantenere il peso forma, è necessario fare attenzione a queste abitudini che tutte insieme a fine giornata ci “regalano” circa 370 kcal in più… e a fine anno vi assicuro che pesano (in tutti i sensi) sulla nostra linea.
Attività fisica: Circuit Training
Chi conduce uno stile di vita sedentario, tende maggiormente rispetto a uno sportivo ad accumulare adipe sulla pancia e sui fianchi. Questo tuttavia non significa che “uccidersi” di soli addominali o squat consente di bruciare i grassi presenti sull’addome e i glutei.
La scelta dell’attività fisica è importante e nel caso si voglia agire in modo energico, il mio consiglio porta il nome di Circuit Training: un metodo di lavoro che alterna senza pause lavoro aerobico con lavoro anaerobico.
Se volete passare all’azione, incominciate subito ad allenarvi con il video workout che trovate al termine dell’articolo: Shake your body! Fate tre allenamenti a settimana (ripeti il circuito 4 volte) e poi fate una camminata in salita o una corsa veloce tenendo il cuore al 60-70% della tua frequenza cardiaca massima.
Trattamenti estetici 100% naturali: LPG Endermologie
Spesso l’equilibrio tra la produzione e l’eliminazione dei grassi è un processo naturale assicurato dagli adipociti, le cellule della snellezza. Può capitare però che nonostante uno stile di vita perfetto, l’attività delle cellule tende a rallentare, causando un’accelerazione degli accumuli adiposi e una compressione dei vasi sanguigni e linfatici. Compaiono allora gli odiosi cuscinetti.
Dopo aver provato diverse soluzioni, l’unica tecnologia che davvero mi abbia dato una mano nel ridurre notevolmente i pannicoli di grasso localizzato che mi vedevo tra coscia e gluteo, è stata l’Endermologie: un trattamento estetico non invasivo e assolutamente naturale. Si tratta semplicemente di una stimolazione meccanica fatta con un apposito manipolo che va ad assottigliare zone specifiche stimolando gli adipociti per riattivare l’eliminazione naturale degli accumuli adiposi, anche i più resistenti. In più, l’azione meccanica della testina rassoda, dona compattezza e tonicità.
Insomma per dire davvero addio al grasso localizzato, l’unica strategia che mi ha davvero aiutata è stata la seguente:
- Tre allenamenti a settimana mixando esercizi anaerobici e attività aerobica
- Alimentazione bilanciata ma senza ossessioni e stress (ho tagliato solo le calorie inutili)
- Una seduta a settimana di LPG
- Un bel sorriso a se stesse davanti allo specchio:-)
#EnjoyFitness!
.