Il mio segreto per non stare a dieta ma sfoggiare un fisico asciutto, snello e in salute è quello di aumentare il consumo di alimenti naturali come la frutta, la verdura, i legumi e i cereali integrali. Questi alimenti, infatti, ci permettono di ritrovare più velocemente la forma poiché hanno un basso o medio indice glicemico (questo evita i picchi di glicemia con il conseguente intervento dell’insulina che ci porta a desiderare nuovamente zuccheri) e un alto potere saziante.

Scopri qui la mia “healthy list”:

  • Avena bio – un cereale ricco di proteine, grassi insaturi e vitamina B. È il cereale con maggiore concentrazione di vitamine e sali minerali. Le sue proprietà benefiche per la pelle sono ampiamente conosciute, così come le sue qualità nel regolare il transito intestinale.
  • Riso integrale – un alimento disintossicante, altamente digeribile che, grazie al suo bassissimo indice glicemico, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Inoltre, è utile per tornare in forma in quanto l’energia accumulata viene consumata in modo lento ed omogeneo durante tutta la giornata, senza che si accumulino depositi di grasso.
  • Amaranto, quinoa e grano saraceno – ad alto contenuto di proteine, a rendere unici gli pseudocereali è la presenza di tutti gli amminoacidi essenziali. Inoltre, contengono anche molti sali minerali: la quinoa e l’amaranto sono ricchi di ferro, che rafforza il sistema immunitario, migliora l’aspetto della pelle ed è utile contro stanchezza e spossatezza. L’amaranto, invece, contiene anche calcio: ottimo per rinforzare le ossa e i denti e combattere l’osteoporosi. Nel grano saraceno, infine, si trovano fosforo, potassio e magnesio: l’ideale per migliorare la memoria, trovare energie e combattere i gonfiori.
  • Salmone – ha un grande potere saziante e preserva la salute psico-fisica grazie all’alto contenuto di acidi grassi essenziali (Omega 3) che proteggono il cuore, migliorano la memoria e aiutano il nostro corpo ad affrontare molto meglio lo sforzo fisico da sport.
  • Carne bianca – a basso contenuto di grassi, pollo e tacchino sono facilmente digeribili e contengono proteine nobili, di alta qualità. Aiutano inoltre a prevenire problemi al cuore e il diabete.
  • Verdure fresche – io prediligo finocchi (sgonfiano), broccoli (antiossidanti), pomodori (poveri di calorie) e spinaci (ricchi di ferro).

#behealthy