L’invecchiamento è un processo naturale a cui tutti gli esseri viventi vanno incontro. Molto dipende da fattori ereditari e genetici ma anche lo stile di vita gioca un ruolo fondamentale. Sono convinta che nessuno possa e debba combattere questo processo naturale ma possiamo sicuramente mirare ad una vita lunga e sana in cui il benessere sia il principale obiettivo.

L’alimentazione scorretta, il fumo, l’alcol, una vita sedentaria, sono fattori che contribuiscono a velocizzare il processo di invecchiamento.

Che fare? L’unico rimedio è cercare di stabilire “armonia” ed “equilibrio” nell’organismo come insegna il concetto Taoista di salute, utilizzando anche alcune categorie di piante per conservare  l’organismo il più possibile in buono stato. E’ tempo di “fito – prevenzione”!

Ecco due rimedi utili e una pianta tonico – adattogena in grado di aumentare la capacità del nostro organismo di reagire agli stress psichici e fisici, migliorando il nostro rendimento fisico e mentale.

  1. Il Sonno Il migliore alleato contro l’invecchiamento è il riposo. Non esiste una regola fissa sulla quantità di sonno necessario ma dormire meno di 4 ore per notte su base regolare è dannoso per la salute. Dovremmo dormire un minimo di 6/7 ore per notte almeno tre o quattro notti a settimana.
  2. La Rhodiola ( Rhodiola Rosea L.) Pianta che cresce in montagna ad altitudini importanti, è utilissima per gli sportivi poiché garantisce un aumento dell’energia e della resistenza muscolare nei momenti di maggiore sforzo fisico. Riduce i tempi di recupero cardiovascolare e di energia muscolare. Il dosaggio consigliato è di 150 mg di estratto secco 2 volte al giorno, una al mattino e una al pomeriggio.
  3. Impara a gestire lo stress. Lo stress fa invecchiare. Ore piccole al lavoro, tempo libero mal speso, gli impegni famigliari e la gestione dei bambini (specie se piccoli) esauriscono le nostre energie fisiche rendendo il corpo più vulnerabile ai disturbi di salute. Come reagire? Allenati! Fare una nuotata in piscina, una passeggiata o uno sport aiuta moltissimo a ridurre lo stress e le ansie. I problemi si ridimensionano e riuscirai ad affrontare meglio gli imprevisti. Se sei pigra, prova a fare uno sport che stimola la socialità come il ballo o lo yoga. Insomma, se non vuoi invecchiare… muoviti!

#Behealthy