Cosa mangiare per una merenda sfiziosa e golosa senza sensi di colpa? Mi suggerisci uno spuntino post allenamento sano e nutriente?

Mi fate spesso queste domande e oggi vi svelo qualche segreto per togliervi la voglia di golosità prendendovi cura del vostro corpo😊

Come sapete i formaggi stagionati non mi piacciono ma nella mia routine alimentare non mi faccio mancare qualche latticino fonte di calcio e proteine ad alto valore biologico. Sto parlando della RICOTTA! Un alimento che non è ottenuto come i formaggi dalla coagulazione della caseina ma dalle PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE ovvero la parte liquida che si separa dalla cagliata durante la caseificazione (proteine ad alto valore biologico poiché contengono tutti gli aminoacidi essenziali ovvero quello che dobbiamo per forza assumere con l’alimentazione). La ricotta è quindi molto digeribile e ha un buon contenuto di proteine (può arrivare a 7/8g per 100gr di prodotto).

Esistono anche delle ricotte speciali come la NUTRIRICOTTA del Caseificio Pini che è senza lattosio e ha un basso contenuto di grassi (solo l’1% di grassi). Per sapere dove trovarla puoi guardare sul sito: http://www.caseificiopini.com)

Inoltre, ricordiamo che le proteine del siero del latte contengono cisteina che è un aminoacido necessario alla sintesi del glucagone che è un potente antiossidante.

Per uno spuntino o una colazione nutriente, mischio 50 gr di ricotta ( o 125 g di Nutriricotta) con mezza banana schiacciata o dei mirtilli oppure 15 gr di sciroppo d’agave. Per un tocco goloso, aggiungi una spolverata di cacao in polvere o della cannella. Un’altra idea consiste nello spalmare la ricotta su una fetta di pane integrale o di segale (50 gr circa) e aggiungere due cucchiaini di marmellata (adoro la Rigoni o la SOLO FRUTTA di Apicoltura casentinese).

#BeHealthy

Con la consulenza del Dr. Giuseppe Cucinotta – Dietista e Nutrizionista Sportivo