Buongiorno Fitness Lover! Sapevi che tra i longevity food figura anche la lattuga in tutte le sue varietà? Dalla romana alla iceberg, dalla rossa alla cappuccio, la sua molecola di lunga vita si chiama quercetina!! Diversi studi hanno dimostrato che questo fitocomposto smart, sarebbe anche un freno per sovrappeso e problemi collegati in quanto è capace di inibire l’accumulo di adipe.
Questo ortaggio è inoltre ricco di sali minerali (soprattutto potassio, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro e zinco) e di vitamine (in primis vitamina A, ma anche vitamine del gruppo B, E, K, C e J). Un vero toccasana per la salute!
È consigliato anche come trucco frena-fame in quanto ha pochissime calorie ma tanta acqua (il 93,4%) e la giusta quantità di fibra che serve a riempire la pancia, saziando un pò, e che controlla l’assorbimento intestinale di glucosio, grassi e colesterolo. Oltre che come contorno, è infatti ottimo mangiare l’insalata come antipasto così da diminuire l’appetito e, per giunta – in questo modo – pasta, pane e secondi vengono digeriti in maniera tale da non disturbare troppo l’equilibrio di glicemia e insulina.
Non dimenticare di ordinarla come antipasto!
#behealthy
Fonte: La dieta SMART FOOD di Eliana Liotta – Rizzoli