Da tempo mi proponevano di sottopormi alla depilazione laser. Sono sempre stata scettica circa i risultati e soprattutto ho sempre avuto paura di sentire dolore o che potesse rovinarmi la pelle. Come sai, cerco soluzioni naturali e non invasive per la mia bellezza, così ho sempre rinunciato all’epilazione definitiva. Tutto questo fino a un mese fa, quando Joice, un’amica che dirige il centro medestetico (un poliambulatorio dove si possono effettuare sia trattamenti estetici che medici) Haquos a Milano (www.haquos.it), mi ha proposto di provare il laser ad Alessandrite.

Ma che cos’è?

Il laser ad Alessandrite è un macchinario di esclusiva competenza medica che permette di fare una depilazione definitiva in poche sedute (da 4 a 5 seconda della problematica individuale e del fototipo di ciascuno) in modo semplice e sicuro. Il principio impiegato è quello della selettività termo-cinetica, indicato per colpire le concentrazioni di melanina del pelo senza ledere i tessuti circostanti, pertanto senza creare alcun danno alla pelle. In sostanza, il laser ad Alessandrite ha come bersaglio la melanina contenuta nei peli, il raggio catalizza l’energia esattamente sui bulbi fino ad arrivare alla distruzione selettiva dei peli superflui e del follicolo. Il macchinario emette una lunghezza d’onda (755 nm) specifica per colpire la melanina, pigmento presente, oltre che nella pelle, anche e, in maggior concentrazione, nei peli e nel bulbo pilifero.

Cosa è accaduto dopo un mese?

Ho provato a sottopormi a una seduta in cui il bersaglio è stata la zona bikini e le gambe. Tra l’altro avevo fatto la ceretta da una sola settimana cosa sconsigliata poiché si inficia l’efficacia del trattamento (sarebbe meglio accorciare i peli con un rasoio prima della seduta evitando sistemi come la ceretta che prevedono l’asportazione del bulbo pilifero). E’ passato più di un mese e ancora oggi le mie ascelle e le gambe sono lisce e senza un pelo… sembra una magia!!

Credo che il mio sia stato un caso speciale poiché normalmente servono davvero almeno 5 sedute per eliminare tutti i peli. “Per ottenere un’epilazione definitiva – spiega il Dr. Michele Bianchini – medico chirurgo estetico presso Haquos –  sono infatti necessarie più sedute poiché l’energia del laser agisce unicamente nei peli in fase di crescita attiva (fase anagen) che si staccano dal follicolo cadendo spontaneamente 15-20 giorni dopo ogni seduta”.

L’efficacia del trattamento dipende molto dal fototipo di ognuno: sicuramente una pelle chiara come la mia con un pelo scuro ha favorito moltissimo il successo del trattamento.

E il dolore? A dispetto delle mie paure, con il laser ad Alessandrite, si avverte solo una sensazione di calore che aumenta man mano che l’operatore passa il manipolo sulla pelle. Basta fare una piccola pausa ogni tanto per non avvertire dolore e godersi solo i risultati positivi del trattamento che consiglio a tutte e specialmente a chi come me fa tanto sport e, indossando sempre top scollati o canottiere, ha la necessità di essere in ordine ogni giorno!

E per idratare la pelle? La texture leggera dell’ Lait Velouté Corps con Acqua Termale di Uriage lascia il corpo idratato e liscio come seta. Scoprilo qui: https://www.uriage.com/IT/it/prodotti/lait-veloute-corps

Bebeautiful!

Un ringraziamento speciale a Joice Rodrigues del centro medestetico Haquos e al Dr. Michele Bianchini per i consigli.

Costume da bagno fornito da Triumph