La cellulite è un disturbo molto comune (e temuto!) fra le donne e tra le zone dove spesso compare spiccano senza dubbio fianchi e cosce. La causa può essere una stasi dei sistemi di drenaggio delle gambe, dovuta principalmente a una vita sedentaria o al fatto che si passano molte ore al giorno in piedi, con conseguente affaticamento. A causa di questa stasi dei sistemi drenanti, i liquidi si raccolgono negli spazi fra le cellule, creando dapprima un’infiammazione che in seguito determina accumuli di grasso e, infine, provoca la comparsa dell’odiosa cellulite.

Un modo per risolvere il problema è riattivare il drenaggio delle gambe, per contrastare l’infiammazione che fa sì che si formino accumuli di grasso e ristagno nei tessuti sottocutanei. Come fare?

È necessaria un’azione combinata di diversi fattori: esercizio fisico e dieta sana ed equilibrata. In più, è possibile abbinare alla dieta integratori alimentari che contengono un enzima che si estrae dal gambo dell’ananas: la bromelina.

La bromelina ha proprietà antinfiammatorie e drenanti e costituisce un valido aiuto nel ripristinare il normale funzionamento del tessuto sottocutaneo delle gambe, in particolare in quelle zone dove si formano ristagni e accumuli di grasso.

Di seguito ti propongo un video workout per assottigliare e tonificare il punto vita e i fianchi:

  • Oscillazioni addome: 1 minuto
  • Side kick: 1 minuto per gamba
  • Affondi: 30 secondi

Esegui il circuito per 4 volte con una pausa di un minuto tra un circuito e l’altro per tre volte alla settimana per tre mesi e vedrai i risultati 🙂

#BeFit