E’ esperienza comune che la perdita o l’acquisizione di peso è un dato soggettivo che dipende da più fattori: ognuno di noi ha un metabolismo diverso a seconda del sesso, della conformazione fisica, dell’attività fisica.
Sappiamo però che tra i fattori di aumento del metabolismo vi sono certamente l’attività fisica e l’aumento della massa magra muscolare.
L’esercizio fisico è sicuramente di stimolo per le attività metaboliche ma l’aumento che ne consegue ha una durata limitata al momento dell’attività e per le 4-8 ore successive.
E’ invece molto interessante notare che più muscoli abbiamo e più calorie consumeremo nel corso della giornata, anche se restiamo a riposo. Il muscolo, infatti ha una necessità continua di rinnovarsi ed ha perciò con un fabbisogno metabolico decisamente superiore (fino a dieci volte) rispetto ai tessuti grassi
Quindi, un buon consiglio per mantenere un metabolismo attivo è quello di non sottoporsi a diete troppo restrittive.
Infatti, qualsiasi dieta, anche la migliore, comporta una diminuzione del metabolismo basale tanto maggiore quanto più drastica è la dieta perché, non ricevendo cibo a sufficienza, il nostro organismo deve, per mantenere costante la glicemia, formare lo zucchero necessario al suo funzionamento convertendo delle proteine che, purtroppo, prende anche dai muscoli, cioè dalla massa magra.
Invece, è questa è stata la mia scelta, con un esercizio fisico costante e un’alimentazione equilibrata, possiamo innescare un ciclo virtuoso che, mentre incrementa il nostro metabolismo, fa aumentare la massa magra muscolare che a sua volta contribuirà ad aumentare ulteriormente e in modo permanente il consumo di calorie, per un fisico snello e pieno di energia.
#behealthy