Se sei alla ricerca di risultati concreti nel più breve tempo possibile, dovresti sicuramente dare priorità agli esercizi ad alta intensità per rinforzare la muscolatura. Mi riferisco agli esercizi in cui al movimento si oppone una ‘resistenza’ fornita da pesi (manubri, bilancieri, macchinari ecc.) o dal tuo stesso corpo (come nei push-up o con il trx).

Questi esercizi sono infatti i più efficaci e rapidi nel fornire risultati perché:

  • Oltre a svilupparli, tonificano i muscoli dando immediatamente al corpo un aspetto più snello.

  • Accendono e incrementano il metabolismo basale, che continuerà a bruciare grassi per 36-48 ore dopo la fine dell’allenamento.

  • Sono relativamente brevi (rispetto ad esempio ad esercizi cardio come la corsa ecc.) e quindi ci permettono più sessioni durante la settimana.

Spesso si ritiene che, per bruciare grassi,  fare esercizio fisico ad un ritmo cardiaco moderato e sostenibile sia la cosa più efficace. E’ infatti vero che allenarsi a lungo con una bassa intensità (esercizi a corpo libero, camminata, corsa leggera, ecc.) porta il corpo ad utilizzare più i grassi che zuccheri, ma se consideriamo anche i grassi bruciati nel periodo successivo all’allenamento, allora il bilancio è certamente a favore di un allenamento  ad alta intensità sulla muscolatura.

Inoltre, con questo tipo di allenamento,  le calorie assunte successivamente con i pasti saranno utilizzate per rimpiazzare gli zuccheri consumati piuttosto che accumularle sotto forma di grassi.

#befit