Non c ‘è nulla da fare nei giorni che precedono il ciclo, anche chi come me ha un addome piatto risente moltissimo della sindrome premestruale. La parte bassa della pancia si gonfia, la tensione ( e non solo quella addominale) aumenta e ci si sente nervose e gonfie.
Per migliorare e cercare di contenere quella fastidiosa sensazione di gonfiore ecco i miei rimedi:
1- ABBASSARE LO STRESS: una disciplina che ho trovato davvero efficace è lo Yoga. Mi sono avvicinata alla pratica da qualche mese e devo dire che ho ottenuto dopo poche lezioni dei risultati incredibili: si assume una consapevolezza di sé e del proprio corpo fantastica, si migliora la conoscenza di se stesse (cosa che ritengo essere l’allenamento più difficile in assoluto) oltre al fatto che si impara a gestire le emozioni e, a volte, anche a mettere in stand by ansie, paure e tensioni. Io sto imparando a lasciare tutto sul tappetino con uno straordinario beneficio per il mio benessere psico-fisico. E’ grazie alla pratica Yoga che oggi riesco a tenere a bada quel gonfiore addominale che una settimana prima del ciclo colpisce anche me. Mi basta concentrarmi sul respiro, eseguire con consapevolezza le posizioni per uscire dopo 90 minuti con l’addome completamente sgonfio e una bella sensazione di leggerezza. Per chi volesse provare, consiglio di cercare uno studio specializzato con insegnanti di livello. Un luogo quasi magico, in cui sentirsi a proprio agio, in cui liberarsi da ansie e spirito di competizione, in cui lasciare andare le emozioni negative, l’ho trovato a Milano allo Spazio Garibaldi 77
2- ASSUMERE MAGNESIO: Una buona idea è nutrirsi in modo bilanciato incrementando il consumo di alimenti che contengono questo minerale. Via libera a vegetali a foglia verde, come gli spinaci, la frutta secca, un quadratino di cacao amaro, semi di zucca, carciofi, e cereali integrali.
3 – ATTIVITA’ FISICA: Infine, l’allenamento aiuta molto poiché il movimento allenta ancora una volta la tensione. Io non perdo occasione per rinforzare i muscoli addominali. Se volete fare una full immersion, ecco un nuovo video che vi aiuta ad allenare e tonificare efficacemente questa zona del corpo. Dieci minuti al giorno, sono l’ideale.
#Enjoyfitness #Enjoylife !